10 mesi: da marzo a dicembre.
10 mesi di duro lavoro.
10 mesi di gioie, dolori e soddisfazioni.
10 insegnamenti da custodire con cura.
Moondo è un giornale online pensato e creato da CuDriEc nel 2016. Un sogno realizzato investendo risorse economiche dell’agenzia e tutto il nostro tempo extra lavoro. Giorno dopo giorno.
Il giornale è cresciuto negli anni, tanto da destare l’attenzione prima di un grande gruppo bancario, poi di alcuni di privati. In entrambi i casi ci siamo seduti ed abbiamo ascoltato. Un paio di anni di progetti, confronti, richieste di modifiche e cambiamenti. Ma alla fine, per un motivo o per un altro, non siamo riusciti a chiudere un accordo. Inutile recriminare. Sicuramente abbiamo commesso degli errori.
Il più grande è stato deviare dal progetto originale per accontentare le richieste di potenziali investitori. L’errore è stato convincersi che quello era il nostro sogno. Che quello era il giornale che volevamo.
Abbiamo perso lucidità. Rischiato di perdere il giornale.
A marzo di quest’anno abbiamo ripreso l’idea originale. Azzerato le aspettative. Rimesso tutto in discussione. Ripreso a sognare.
Ora abbiamo di nuovo il nostro giornale, intorno al quale aggregare persone ed aziende che vogliano condividerlo. Possiamo anche cambiarlo, sistemarlo, implementarlo, aggiustarlo, se necessario. Ma lo vogliamo fare tutti insieme, e non perchè ce lo chiede qualcuno dall’esterno. Vogliamo farlo con chi condivide con noi valori, progetti, idee. Perchè il giornale “può essere una famiglia”, come ha scritto proprio ieri in un commento su LinkedIn un amico che ha deciso di unirsi a noi. Sinceramente è il più bel commento che potessimo leggere in questo fine d’anno.
Personalmente cosa ho imparato? Ve lo riassumo in 10 punti.
A chiusura di questo articolo sono doverosi i ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso al giornale di ripartire con rinnovato slancio. Amici, colleghi, professionisti che hanno scelto di condividere un’idea, dare un contributo, concedere un’opportunità per diffondere cultura aziendale e digitale. Siete tutti meravigliosi.
A nome della Redazione gli auguri di un sereno Natale. Sono sicuro che Babbo Natale ci porterà un sacco di novità.
Appuntamento al 2023!
Grazie di cuore.
Sicuramente avrò dimenticato qualcuno. Perdonatemi è l’età 😌
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
L'intelligenza artificiale generativa rappresenta senza dubbio una delle innovazioni tecnologiche più dirompenti e promettenti degli…
Le elezioni del prossimo Presidente degli Stati Uniti si svolgeranno il 5 novembre ed in…
Come distribuiamo il nostro budget? Quali saranno i canali da presidiare? Come dovremmo comportarci con…
Il 20 e 21 novembre a Milano si terrà il Marketing Forum, un appuntamento imperdibile…
"𝑼𝒏'𝒊𝒅𝒆𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒖𝒏 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒃𝒓𝒂𝒗𝒂 𝒓𝒂𝒅𝒊𝒄𝒂𝒍𝒆 𝒔𝒊 è 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒕𝒂 𝒊𝒏 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒉𝒊𝒄, 𝒑𝒐𝒊 𝒅𝒊…
Nell'era digitale moderna, le aziende devono affrontare un panorama competitivo in continua evoluzione. Una delle…