Categorie: Editoriale

Advertising e politica: la campagna elettorale negli USA

Le elezioni del prossimo Presidente degli Stati Uniti si svolgeranno il 5 novembre ed in tutto il mondo c’è decisamente apprensione nel seguire le campagne dei due candidati, Trump e Harris.

I due rivali si sono affrontati sulla carta stampata ed in TV, dove l’ultimo confronto ha fatto cadere entrambi su alcuni punti ma chi ne è uscito di certo più penalizzato è stato proprio l’ex Presidente Donald Trump.

Paradossalmente, ciò che ne aveva decretato il successo nel 2016 ora lo sta penalizzando: i social network. La sfida precedente con Hillary Clinton (curioso il fatto che per la seconda volta Trump si scontri con una candidata donna) fu decisa grazie anche ad un’abilissima campagna social che smentì tutte le previsioni che confermarono comunque Clinton come la più votata a livello popolare.

Oggi, è dagli stessi social che si è scatenato il dissenso a causa delle esternazioni poco felici di Trump su diverse tematiche inerenti il gender gap. La frase sulle “gattare” in particolare ha generato una shitstorm con pochi precedenti nella storia delle elezioni, grazie anche all’intervento di Taylor Swift che si è ovviamente schierata con Harris.

Women’s March, associazione che si batte per una democrazia più femminista e multirazziale, ha annunciato una marcia verso la Casa Bianca tre giorni prima delle elezioni, il 2 novembre.

Per ribadire il proprio sostegno a Harris e soprattutto i punti caldi contestati a Trump, l’associazione ha realizzato alcuni manifesti OOH che girano per le città su furgoni. Qui sotto potete vederne alcuni esempi.

Beh, a prescindere dal credo politico, sulla chiarezza del messaggio ci sono pochi dubbi.

“Vote Against The Hypocrisy”

Condividi
Pubblicato da
Danilo Spanu

Ultimi articoli

WMF 2026: Bologna capitale dell’innovazione tra AI, tecnologia e “Business of Tomorrow”

Dal 24 al 26 giugno 2026 il WMF – We Make Future torna a BolognaFiere…

19 Dicembre 2025

Oltre l’Algoritmo: se la macchina prevede, l’uomo deve “sentire”. Riflessioni a margine del Social Media Strategies e Search Tech

Sono tornato da Bologna, dopo 4 giorni full immersion, due dedicati alla Social Media Strategies…

9 Dicembre 2025

Moondo media partner di Social Media Strategies e Search Tech: dal 2 al 5 dicembre a Bologna per capire il futuro del digitale

Moondo torna a Bologna dal 2 al 5 dicembre per raccontare da vicino due degli…

24 Novembre 2025

Dalla ricerca alla relazione

"Dalla ricerca alla relazione" sarà il mio mantra fino al prossimo cambiamento e ne avrei…

13 Ottobre 2025

Come conquistare una fanbase solida e crescere sui social

Sui profili social i numeri non sono tutto, perché le aziende puntano a convertire. Eppure,…

1 Ottobre 2025

&Love Story 2025: dove i brand fanno la storia. Partecipa in live streaming con Moondo!

Il prossimo 3 ottobre 2025, presso la suggestiva cornice della Fabbrica delle Lampadine a Milano,…

8 Settembre 2025