Intelligenza Artificiale

ChatGPT: una risorsa per gli studenti delle scuole superiori

Invece di bandirlo, come sta accadendo in alcune scuole Usa, le scuole potrebbero adottare ChatGPT come strumento didattico, offrendo agli studenti un tutoraggio personalizzato per prepararli meglio a lavorare da adulti con i sistemi di intelligenza artificiale. Alcune idee. ChatGPT emerge come una di queste risorse, offrendo un supporto versatile e immediato per una varietà di esigenze didattiche. Vediamo come questo strumento può essere particolarmente utile per gli studenti delle scuole superiori.

ChatGPT per lo studio

ChatGpt può essere un valido aiuto per lo studio nostro e dei nostri figli, e no, qui non stiamo parlando di “barare”, facendogli fare i compiti assegnati a casa, alcuni insegnati d’avanguardia lo consigliano e lo fanno usare ai propri studenti come una sorta di tutor personalizzato.

Va premesso che siamo ancora agli albori di quello che verrà e che strumenti più specializzati di ChatGpt  (ad esempio che integrano il motore Gpt in app per imparare una lingua) potrebbero dare risultati migliori

ChatGpt per studiare: quattro consigli generali

Primo consiglio è scrivere una richiesta chiara. Utilizzare prompt specifici è il modo migliore di procedere; prompt vaghi o aperti possono portare a risposte irrilevanti o non utili.

Usare il linguaggio naturale: ChatGPT è progettato per comprendere il linguaggio naturale, quindi l’uso di un linguaggio troppo tecnico può rendere difficile per ChatGPT interpretare le vostre richieste.

Pazienza e riprovare: Se non riusciamo a ottenere la risposta che cercate al primo messaggio, proviamo a riformularlo o a fornire un contesto più ampio.

Sviluppo di Competenze di Scrittura: Migliorare la Scrittura e la Creatività

Per gli studenti che lottano con la scrittura di saggi, relazioni o progetti di ricerca, ChatGPT può offrire esempi, consigli sulla struttura del testo e aiuto nella revisione dei loro lavori. Questo non solo migliora le loro abilità di scrittura, ma incoraggia anche la creatività e l’indipendenza nel pensare criticamente e nel formulare idee originali.

Preparazione per il Futuro

Nell’era digitale, la familiarità con strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT prepara gli studenti per un futuro in cui tali tecnologie saranno sempre più presenti. Imparare a utilizzare efficacemente queste risorse li aiuta a sviluppare competenze digitali essenziali, preparandoli per studi avanzati e carriere in un mondo sempre più tecnologico.

ChatGPT offre un’ampia gamma di vantaggi per gli studenti delle scuole superiori, da un supporto personalizzato nello studio alla miglioramento delle abilità di scrittura, fino alla preparazione per un futuro digitale. Questo strumento non solo facilita l’apprendimento, ma apre anche la strada a nuove modalità di interazione con la tecnologia nell’ambito educativo.

Articolo realizzato da Christian Capobianco, Daniele Mencacci, Samuele Polidori – IIS Midossi Civita Castellana

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: studenti

Ultimi articoli

AISM festeggia 70 anni di innovazione nel marketing: Milano 4 dicembre 2024

L’intelligenza artificiale al servizio del marketing: evoluzione o rivoluzione? è il titolo del Congresso Annuale…

29 Novembre 2024

TeamSystem e MailUp: insieme per rivoluzionare la messaggistica con gli RCS

La tecnologia RCS (Rich Communication Services) sta cambiando il volto della messaggistica, guadagnando terreno nel…

29 Novembre 2024

Attirare clienti su LinkedIn senza essere promozionali

Uno degli aspetti più delicati di LinkedIn è riuscire a promuovere se stessi o i…

25 Novembre 2024

Intelligenza artificiale generativa utilizzata solo dal 15% dei manager. Motivo? La mancanza di conoscenza

L'intelligenza artificiale generativa rappresenta senza dubbio una delle innovazioni tecnologiche più dirompenti e promettenti degli…

7 Novembre 2024

Advertising e politica: la campagna elettorale negli USA

Le elezioni del prossimo Presidente degli Stati Uniti si svolgeranno il 5 novembre ed in…

9 Ottobre 2024

Quello che ti serve sapere del Marketing: dibattito online sul futuro prossimo del Web. Iscriviti è gratuito!

Come distribuiamo il nostro budget? Quali saranno i canali da presidiare? Come dovremmo comportarci con…

17 Settembre 2024