Comunicazione

Content creator? Perchè è indispensabile metterci la faccia

Pochi giorni fa, Shalom Goodman, SEO di Wall Street Journal, riporta questo screenshot che mostra la presenza del nome e cognome dell’autore sotto il proprio articolo. Non si vede ancora ovunque e non è detto poi venga implementato e diventi consuetudine MA deve far riflettere.

In un mondo in cui non capiamo più a chi parliamo e non sappiamo se la persona che ci legge creda che siamo veramente noi a parlarle, metterci la faccia è indispensabile.

E, attenzione, non significa smettere di usare le AI per farci scrivere un testo, significa semplicemente essere responsabili, in prima persona, per quello che si è scritto o filmato.

Che poi, ma ci saremmo comprati tutti questi iPhone senza Steve Jobs a metterci la faccia? Ci saremmo innamorati di Johnny di Dirty Dancing se non fosse stato Patrick Swayze ad interpretarlo? Sarebbe lo stesso “Sweet Child O’Mine” senza un Axel Rose appeso al microfono ad asta con quel movimento sinuoso del corpo?

E potrei andare avanti per ore. Io spero sia davvero il futuro del web, quello in cui ci mettiamo la faccia quando comunichiamo e una volta per tutte. Perché vuol dire crescere la propria responsabilità e, magari, avere meno voglia di pubblicare cavolate.

FORZA, quanti blog vedete in giro con degli author che effettivamente hanno poi profili social, comunicano online, sono riconoscibili. Provate a pensarci e, se vi vengono, ben felice di andarli a vedere! Servono sempre casi belli da portare ai corsi, aiutatemi 🙂

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bezzi

Ultimi articoli

WMF 2026: Bologna capitale dell’innovazione tra AI, tecnologia e “Business of Tomorrow”

Dal 24 al 26 giugno 2026 il WMF – We Make Future torna a BolognaFiere…

19 Dicembre 2025

Oltre l’Algoritmo: se la macchina prevede, l’uomo deve “sentire”. Riflessioni a margine del Social Media Strategies e Search Tech

Sono tornato da Bologna, dopo 4 giorni full immersion, due dedicati alla Social Media Strategies…

9 Dicembre 2025

Moondo media partner di Social Media Strategies e Search Tech: dal 2 al 5 dicembre a Bologna per capire il futuro del digitale

Moondo torna a Bologna dal 2 al 5 dicembre per raccontare da vicino due degli…

24 Novembre 2025

Dalla ricerca alla relazione

"Dalla ricerca alla relazione" sarà il mio mantra fino al prossimo cambiamento e ne avrei…

13 Ottobre 2025

Come conquistare una fanbase solida e crescere sui social

Sui profili social i numeri non sono tutto, perché le aziende puntano a convertire. Eppure,…

1 Ottobre 2025

&Love Story 2025: dove i brand fanno la storia. Partecipa in live streaming con Moondo!

Il prossimo 3 ottobre 2025, presso la suggestiva cornice della Fabbrica delle Lampadine a Milano,…

8 Settembre 2025