Al via la seconda edizione del Digital Day – 6 Dicembre Unitus Viterbo. Quest’anno nel corso del pomeriggio, dalle ore 15.00 (Aula 12 – Via Santa Maria in Gradi), andremo alla scoperta di come il digitale sta modificando la nostra società.
Ne parlano:
Coordina l’incontro Giampaolo Sodano – Giornalista, manager televisivo e Direttore di Moondo.info
CONFERMA LA TUA PRESENZA, SCARICANDO GRATUITAMENTE IL TUO BIGLIETTO, CLICCA QUI!
Quando finalmente la nave Argo approda sulle coste elleniche, gli argonauti si rendono conto che al termine di quell’avventura non portano con sé solo il prezioso e magico vello d’oro. Ma ognuno ha acquisito doni più grandi come la coscienza dell’essere e la conoscenza dell’ignoto.
*Noosfera deriva dal vocabolo greco “Nous” che indica la mente, l’intelletto umano, per Noosfera si intende la complessità dell’intelligenza umana sul pianeta.
___________
Nuovi saperi stanno trasformando radicalmente i rapporti tra gli uomini e tra uomo e macchina. Il computer è diventato il nostro secondo cervello, fonte d’informazione e luogo della memoria.
La comunicazione tra computer in rete ha creato nuova intelligenza e ha distribuito conoscenza. Determinando una reazione a catena che sta modificando il nostro stile di vita.
Abbiamo dovuto imparare a dialogare con il computer, una nuova alfabetizzazione. Poi è arrivata la rete, che non è un medium, non è un surrogato di tv e giornali, non è comunicazione, è un modo di vivere. I social ne sono l’esemplificazione più evidente.
Come argonauti digitali vi proponiamo un viaggio. Un viaggio fantastico nei nuovi spazi della conoscenza e della comunicazione: alla scoperta di come il digitale sta modificando la nostra società.
I nuovi paradigmi non riguardano nuove tipologie di software ma l’incremento esponenziale del numero di utenti e la riaffermazione del web come piattaforma universale per la circolazione di contenuti.
Questo è lo tsunami che sta sconvolgendo il mercato e la società nel suo complesso. Il gorgo da cui prende forza il turbine: una comunità sempre più preparata, ambiziosa, pretenziosa e intraprendente che non accetta più i limiti di schemi chiusi.
La rete non è comunicazione, è relazione sociale. La vera, grande, profonda ed inevitabile rivoluzione del nuovo millennio è la contestualità di globalizzazione e digitale. Un nuovo scenario e nuovi poteri tanto forti quanto autonomi.
Viviamo un momento storico per alcuni versi straordinario, per altri versi traumatico. I ritmi accelerati del cambiamento sconvolgono le strutture socioeconomiche delle nazioni e determinano situazioni critiche per milioni di persone colpite dallo “choc del futuro”.
Proprio il trauma ed il disagio nella terra degli argonauti erano thaumazein un disequilibrio che provocava una krisis. Parola che per qualche strano prodigio della storia per noi indica disagio e sgomento, mentre in quelle terre era la forza che poteva indurre l’uomo a trovare la strada verso un avvenire migliore.
L’intelligenza artificiale al servizio del marketing: evoluzione o rivoluzione? è il titolo del Congresso Annuale…
La tecnologia RCS (Rich Communication Services) sta cambiando il volto della messaggistica, guadagnando terreno nel…
Uno degli aspetti più delicati di LinkedIn è riuscire a promuovere se stessi o i…
L'intelligenza artificiale generativa rappresenta senza dubbio una delle innovazioni tecnologiche più dirompenti e promettenti degli…
Le elezioni del prossimo Presidente degli Stati Uniti si svolgeranno il 5 novembre ed in…
Come distribuiamo il nostro budget? Quali saranno i canali da presidiare? Come dovremmo comportarci con…