Sicurezza

Digitalizzazione: siamo in ritardo… e non vogliamo neanche recuperare

Se l’Italia è divenuta facilissimo bersaglio degli hacker, tanto da avere subito il 169% in più di attacchi nel 2022 (rapporto annuale del Clusit, condotto su 148 paesi). Se la dirigenza politica del Paese non ha ancora consapevolezza del ruolo nevralgico che il digitale ha nelle attività pubbliche e private della cittadinanza, mostrando più interesse per il solito vecchio clientelismo, piuttosto che a salvare il Paese da implosione certa.

Se in ambito scolastico è a tutt’oggi inesistente una formazione tecnica propedeutica allo studio diffuso delle discipline STEM,
come si può pensare di ridurre il gap, circa il grado di digitalizzazione, con gli altri Stati (vedi l’indice DESI) e rendere l’Italia una nazione moderna, competitiva e, soprattutto, protetta dagli “invasori cibernetici”?

Procrastinare ancora interventi di sicurezza risolutivi, date anche le recentissime dimissioni del direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Roberto Baldoni, significa esporre gli italiani a gravissimi rischi e pericoli.

Cosi come, procrastinare ancora un serissimo piano di digitalizzazione per il Paese, vuol dire perdere il treno della transizione digitale, che ha scadenza nel 2030, con deleteria ricaduta anche economica, non solo per la perdita dei fondi del PNRR, ma perché è ormai indissolubile il legame che unisce l’economia nazionale all’evoluzione tecnologica di ogni Paese.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
William Nonnis
Tags: transizione

Ultimi articoli

Storytelling ed IA: quale futuro?

Questa settimana dialogo con Alessandra Carminati, B2B Business Development, English Language Trainer e Content Writer.…

24 Aprile 2024

Il futuro in arrivo: entro l’estate il portafoglio digitale?

Stento a crederci ma ormai ci siamo: a breve potremo mostrare alle forze dell'ordine, in…

23 Aprile 2024

Quando la curiosità fa bene

A marzo 2023 abbiamo pubblicato il libro "𝐋𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭à 𝐜𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐞𝐫à 𝐝𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐥𝐠𝐨𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨", chiedendo a professionisti,…

12 Aprile 2024

Novità LinkedIn

La piattaforma LinkedIn è in continua trasformazione, piccoli-grandi cambiamenti vengono rilasciati quasi quotidianamente. Ecco le…

6 Marzo 2024

Pillole formative dall’AI Festival 2024

Il 14 e 15 Febbraio ho partecipato all’#AIFestival a Milano, insieme a Moondo, media supporter…

22 Febbraio 2024

Sviluppare nuovi percorsi formativi in area marketing: siglato accordo tra SAA e AISM

Quando si riesce a "unire i puntini", nel senso che intendeva Steve Jobs, si prova…

6 Febbraio 2024