Era questione di tempo ma è arrivat*: FinGPT è un progetto open source che vuole democratizzare i dati finanziari sparsi nel mare di internet per fornire a ricercatori e professionisti delle risorse per sviluppare FinLLMs (Financial Large Language Models) e costruire così nuovi prodotti finanziari.
Riuscire ad addestrare una rete neurale artificiale con molti parametri ha subito suscitato un notevole interesse nel campo finanziario.
Tuttavia, l’accesso a dati finanziari di alta qualità rappresenta una delle sfide più grandi per i FinLLMs.
Mentre modelli proprietari come Bloomberg GPT sfruttano i dati proprietari, FinGPT adotta un approccio centrato su dati liberamente accessibili.
Questo è solo l’inizio. Essendo open source, FinGPT continuerà a stimolare l’innovazione, democratizzare i FinLLMs e sbloccare nuove opportunità nell’ambito dell’open finance.
Ci si potrà fidare? Sicuramente non adesso, ma in un futuro…
Il progetto è (stato) sviluppato dalla Columbia e New York University (Shanghai). Cosa c’è di meglio di un video per capire al volo? Eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=CH3BdIvWxrA. Il sito principale di FinGPT: https://ai4finance-foundation.github.io/FinNLP/#iii-models
L’intelligenza artificiale al servizio del marketing: evoluzione o rivoluzione? è il titolo del Congresso Annuale…
La tecnologia RCS (Rich Communication Services) sta cambiando il volto della messaggistica, guadagnando terreno nel…
Uno degli aspetti più delicati di LinkedIn è riuscire a promuovere se stessi o i…
L'intelligenza artificiale generativa rappresenta senza dubbio una delle innovazioni tecnologiche più dirompenti e promettenti degli…
Le elezioni del prossimo Presidente degli Stati Uniti si svolgeranno il 5 novembre ed in…
Come distribuiamo il nostro budget? Quali saranno i canali da presidiare? Come dovremmo comportarci con…