Hardware

Elettrodomestici cucina consigliati: ecco quelli di cui non potrai più fare a meno

Oggi ci sono tanti elettrodomestici che facilitano la vita in cucina aiutandoci nella preparazione di cibi e bevande per guadagnare tempo e faticare poco ma ottenere ottimi risultati.

Sappiamo bene che a completare la cucina sono essenziali gli elettrodomestici giusti, alcuni non possono mancare: naturalmente questi sono il forno o il frigorifero, ad esempio, oppure, per alcune persone possono essere la lavastoviglie o il forno a microonde.

Ci sono, però, altri elettrodomestici che dopo averli provati, vi cambieranno così tanto la vita da non volerne più fare a meno. Vediamone qualcuno.

Robot da cucina

Questo elettrodomestico è molto utile in fase di preparazione dei cibi quando si deve frullare, grattugiare, tritare, affettare, premere, ridurre in crema, ecc. Dunque, si tratta di un apparecchio molto versatile!

Alcune tipologie di robot da cucina possono anche cucinare diventando un elettrodomestico multifunzione.  

Planetaria

La planetaria viene spesso confusa con il robot da cucina. La planetaria, però, non è versatile come il robot ma è indispensabile se preparate tanti impasti per ottenere lavorazioni uniformi. Perciò è ideale nella preparazione di pane, pizza, pasta e dolci.

Ne esistono di varie capacità, quindi è sempre bene valutarne le dimensioni tenendo conto sia delle necessità della propria famiglia che, ahimè, delle dimensioni della propria cucina.

Slow cooker

Se il tempo a vostra disposizione è sempre poco la slow cooker è il vostro elettrodomestico ideale!

Infatti, questa pentola elettrica cucina i cibi lentamente mantenendo la temperatura bassa e costante. Dovrete solo inserire gli ingredienti al mattino, scegliere il programma di cottura adeguato e lasciare lavorare l’elettrodomestico fino all’ora prestabilita. Zuppe, stufati, minestroni, arrosti di carne e brodi di pesce diventeranno i vostri migliori amici.

Friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria ha raggiunto di recente una grande popolarità grazie alla possibilità di gustare cibi gustosi come quelli appena fritti ma decisamente più salutari perché privi di olio.

Questo elettrodomestico, infatti, “frigge” grazie all’aria calda che circola al suo interno permettendo di ottenere un prodotto croccante fuori e morbido dentro!

Tra gli altri vantaggi c’è quello dell’eliminazione dei tempi di cottura estremamente veloci! In una friggitrice ad aria potrete cuocere qualsiasi alimento: verdure, pesce, carne, patatine… ma anche dolci e pasticci! Non potrete più farne a meno!

Quasi tutte le friggitrici ad aria, ormai, hanno una vasta categoria di programmi a seconda dei cibi e della tipologia di cottura che si vuole utilizzare; ci sono degli elettrodomestici da associare alle rispettive applicazioni, attraverso le quali si possono scoprire nuove ricette oppure regolare il proprio apparecchio tramite lo smartphone.

Ovviamente, se avete una cucina di piccole dimensioni, questo non è un elettrodomestico consigliato per voi perché ha comunque l’ingombro di un secondo forno.

Articolo redatto in collaborazione con Feel Design.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Mancini

Ultimi articoli

Visite in calo sul sito web? Ecco cosa potrebbe essere successo

Può capitare che chi ha un sito web noti nel tempo insoliti cambiamenti nel traffico…

21 Marzo 2025

Dopamina e dipendenza dai social media: come i “cuoricini” hackerano il nostro cervello!

Negli ultimi anni l’uso prolungato dei social media ha registrato una crescita esponenziale,portando a preoccupazioni…

24 Febbraio 2025

Intelligenza Artificiale nuova frontiera dell’innovazione: verso l’AI Festival 2025

L’Intelligenza Artificiale sta registrando una crescita esponenziale, grazie soprattutto a strumenti di AI generativa come…

30 Gennaio 2025

Le principali caratteristiche dello stile assertivo

Lo stile di comunicazione assertivo è considerato il più efficace e sano, poiché permette alle…

29 Gennaio 2025

Acquisire clienti con la SEO: parliamo di lead generation integrata

La SEO è fondamentale per generare lead qualificati nel contesto B2B. Non serve solamente ad…

29 Gennaio 2025

Nasce INO – International Neuromartech Observatory: una nuova frontiera tra neuroscienze, AI e marketing

Dalla collaborazione tra AINEM - Associazione Italiana Neuromarketing e l’agenzia innovativa GreatPixel prende vita INO…

22 Gennaio 2025