Proviamo ad impostare un ragionamento insieme. Secondo te se un contenuto (un’idea, una riflessione, un articolo di giornale, una ricerca, un’elaborazione grafica, ecc.) è generato da una intelligenza artificiale, ma sulla base di un prompt ideato da un professionista affermato e competente in materia, che poi quel contenuto valida (corregge, se necessario, verifica, accetta e diffonde), si può dire che il contenuto è frutto della sua conoscenza? O è solo un prodotto dell’IA?
La domanda tocca diversi temi complessi come l’autorialità, la creatività ed il ruolo dell’intelligenza artificiale nel processo creativo. Quando un’intelligenza artificiale come ChatGPT genera un contenuto su richiesta di un esperto, quel contenuto è effettivamente un prodotto della conoscenza inserita nel modello attraverso i dati di addestramento e degli algoritmi utilizzati per generare la risposta.
Tuttavia, l’intervento dell’esperto nel processo (dall’ideazione del prompt alla validazione e correzione del risultato) aggiunge un ulteriore livello di conoscenza e competenza. L’esperto non solo guida l’IA nella direzione desiderata, ma ne interpreta e modifica il risultato sulla base della sua comprensione ed esperienza.
Si potrebbe dire che il contenuto finale è una sorta di collaborazione tra l’intelligenza umana e quella artificiale. La conoscenza e l’esperienza del professionista sono cruciali per formulare il prompt iniziale e per valutare e migliorare l’output dell’IA. Pertanto, il prodotto finale può essere visto come un’estensione o un’applicazione della conoscenza dell’esperto, anche se non è generato direttamente dalla mente umana.
Ed ancora, se l’esperto apporta modifiche sostanziali o utilizza l’output dell’IA come un punto di partenza per ulteriori elaborazioni, allora il ruolo creativo e intellettuale dello stesso diventa ancora più evidente. In questo caso, l’AI agisce come uno strumento o assistente che amplifica o “aumenta” le capacità del professionista.
A questo punto è ragionevole attribuire una certa paternità intellettuale a quell’esperto, pur non potendo non riconoscere il ruolo dell’IA nella genesi del progetto.
🅿.🆂.
Questo post nasce da una delle mie tante chiacchierate con ChatGPT-4. Così come l’immagine che lo accompagna. Il contenuto è stato poi da me rielaborato. Ora, è mio o suo???
Non lo so, ma, a mio avviso, la vera domanda da porsi è: “Alla fine è così importante?”
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
L'intelligenza artificiale generativa rappresenta senza dubbio una delle innovazioni tecnologiche più dirompenti e promettenti degli…
Le elezioni del prossimo Presidente degli Stati Uniti si svolgeranno il 5 novembre ed in…
Come distribuiamo il nostro budget? Quali saranno i canali da presidiare? Come dovremmo comportarci con…
Il 20 e 21 novembre a Milano si terrà il Marketing Forum, un appuntamento imperdibile…
"𝑼𝒏'𝒊𝒅𝒆𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒖𝒏 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒃𝒓𝒂𝒗𝒂 𝒓𝒂𝒅𝒊𝒄𝒂𝒍𝒆 𝒔𝒊 è 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒕𝒂 𝒊𝒏 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒉𝒊𝒄, 𝒑𝒐𝒊 𝒅𝒊…
Nell'era digitale moderna, le aziende devono affrontare un panorama competitivo in continua evoluzione. Una delle…