Hardware

Oled display gli schermi che fanno impazzire il mercato

Cosa sono i nuovi Oled display pieghevoli, trasparenti e addirittura altoparlanti? Samsung ha recentemente dichiarato, per l’ennesima volta in realtà, l’interesse a commercializzare, inizialmente nel settore automobilistico, i primi schermi pieghevoli, figli dei già commercializzati schermi curvi. Insieme a questi schermi semitrasparenti (44% di visibilità), impermeabili e addirittura uno schermo altoparlante.

Cos’è un Oled Display?

La tecnologia usata è quella degli Oled (Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico a emissione di luce), una tecnologia che permette di realizzare display a colori in grado di emettere luce propria, a differenza ad esempio degli schermi LCD.

Gli aspetti positivi, com’è evidente, sono moltissimi. Dalla qualità dell’immagine e dei colori fino alle infinite possibilità date dalla flessibilità e dalla leggerezza di questi schermi. Gli aspetti negativi, come succede sempre con le tecnologie entranti, sono altrettanti: costo elevato, breve vita, alti consumi.

Casa Samsung infatti parla ancora di campo automobilistico per la necessità del settore di integrare informazioni durante la guida. Senza compromettere l’attenzione del conducente. Ma anche perché l’allestimento di uno di questi monitor all’interno di un abitacolo risulta tecnicamente meno impegnativa.

Oled display integrato nel volante, by Samsung

Cosa propone il mercato degli schermi Oled?

La risposta di LG, uno dei principali competitor di Samsung nello sviluppo di nuovi monitor, è stata quella rendere pubblico un prototipo (ancora non in vendita). Si tratta di un monitor in grado di scomparire all’interno di una propria “scatola protettiva”. Grazie alla sua estrema flessibilità. Sicuramente una novità, ma ancora anni luce da quelle meraviglie elettroniche che ci propone il cinema Hollywoodiano.

Quindi, per quanto sia facile immaginarsi un cellulare trasparente o un televisore pieghevole, questo tipo di tecnologia avrà bisogno di ulteriore sviluppo quindi prima di poter finire nei nostri smartphone.

Per quanto la conclusioni sembri inesorabile. Se si cerca Oled in rete infatti il mercato attuale si limita ad offrire una vasta gamma di “banali” televisori ultrapiatti ad altissima risoluzione.

Ovviamente tutti a prezzi decisamente importanti. Segno che comunque le capacità di resa visiva e la possibilità di avere un monitor “al vivo” (senza cornice di contenimento) sono già caratteristiche allettanti per chi può permettersi una spesa che, inevitabilmente, entro un paio d’anni dovrà rifare.

Oled, una tecnologia quindi che ha già moltissime applicazioni. Tanto che anche nel campo artistico sta diventando di uso comune (ad esempio “bourrasque” di Paul Cocksage sfrutta questa tecnologia). Malgrado alcune lacune che probabilmente verranno colmate con lo sviluppo.

Non resta che avere pazienza e godersi la sorpresa, che sempre mamma Samsung anticipa nel video concept, piuttosto criticato, della sua idea di smartphone Oled. Voi che ne pensate?

Condividi
Pubblicato da
Dario Medori

Ultimi articoli

AI Festival 2026: l’innovazione sbarca a Milano. Moondo è media partner dell’evento

Il 21 e 22 gennaio, l'Edificio Roentgen dell'Università Bocconi ospiterà AI Festival, evento internazionale dedicato…

13 Gennaio 2026

Dalla SERP ai modelli generativi: come cambia il concetto di autorevolezza online

Perché ranking, link e traffico non bastano più a definire chi è una fonte affidabile…

13 Gennaio 2026

WMF 2026: Bologna capitale dell’innovazione tra AI, tecnologia e “Business of Tomorrow”

Dal 24 al 26 giugno 2026 il WMF – We Make Future torna a BolognaFiere…

19 Dicembre 2025

Oltre l’Algoritmo: se la macchina prevede, l’uomo deve “sentire”. Riflessioni a margine del Social Media Strategies e Search Tech

Sono tornato da Bologna, dopo 4 giorni full immersion, due dedicati alla Social Media Strategies…

9 Dicembre 2025

Moondo media partner di Social Media Strategies e Search Tech: dal 2 al 5 dicembre a Bologna per capire il futuro del digitale

Moondo torna a Bologna dal 2 al 5 dicembre per raccontare da vicino due degli…

24 Novembre 2025

Dalla ricerca alla relazione

"Dalla ricerca alla relazione" sarà il mio mantra fino al prossimo cambiamento e ne avrei…

13 Ottobre 2025