Approfondimenti

Perché la negoziazione nel business è sempre più importante?

Sempre più spesso sentiamo parlare dell’importanza della negoziazione nel business. Non che sia una grande novità, non esiste un business senza “negoziazione”, ma perchè questo aspetto nel mondo digitale sta assumendo sempre maggiore rilevanza?

La negoziazione nel business

Negoziare è un comportamento insito dell’uomo. Può coinvolge due o più individui (o più gruppi di persone) che comunicano ed interagiscono attivamente con lo scopo di raggiungere un accordo in merito a qualcosa. In termini pratici la negoziazione (ad link) si fonda su un’attività di scambio, al fine di generare un accordo che appaghi più possibile i soggetti coinvolti.

Può essere utilizzata per sedare prontamente ogni tipo di conflitto nella vita quotidiana. O per la corretta gestione delle relazioni interpersonali sul posto di lavoro. Come ad esempio portare a termine con successo una trattativa commerciale. O gestire clienti “difficili”, o anche per la corretta gestione dei rapporti tra azienda e sindacato. In ogni caso la conoscenza di strumenti e tecniche negoziali si rivela determinante per la conclusione positiva dell’accordo.

Negoziazione, corsi e tecniche. Photo credit: Pixabay

L’ambizione personale (o professionale), il numero di soggetti coinvolti, il livello di problematicità affrontata, sono solo alcuni dei parametri che possono influenzare una negoziazione. E che possono portare ad incappare in una serie di ostacoli a livello realizzativo. Conseguentemente in situazioni conflittuali. Il modo per aggirare questi ostacoli ed arrivare rapidamente, in modo efficace ed efficiente, al risultato finale è applicare le regole di una buona negoziazione.

Perché è utile migliorare le proprie capacità seguendo un buon corso di negoziazione?

Come ogni dote umana vi sarà certamente chi è più o meno portato alla negoziazione: talento, istinto, esperienza, uniti ad un carattere particolarmente empatico e doti di leadership, aiutano a “governare” situazioni difficili.

Ma a volte le qualità personali non bastano e devono essere affiancate da competenze e conoscenza che possano rendere una strategia efficace e produttiva. La scelta di migliorare queste competenze fondamentali si rivela spesso vincente e per diventare abili negoziatori si deve puntare sulla frequenza di un buon corso di negoziazione. Un corso che garantisca una specifica formazione e preparazione per arrivare al tavolo negoziale avendo le capacità richieste per affrontare situazioni sempre diverse e gestire i conflitti.

I corsi di negoziazione di Scotwork Italia

Scotwork Italia offre corsi di negoziazione (ad link) che mirano a fornire una strategia direzionale per accrescere il proprio business. Ogni anno l’azienda individua, nei 105 Paesi in cui opera, le pratiche negoziali che incidono in maniera determinante sui top influencer. Si tratta di Imprenditori, Manager di Vendita, Manager degli Acquisti, Manager di Marketing.

A fronte di lamentele, disservizi e difficoltà ad ottenere prezzi e volumi migliori, cambi improvvisi delle condizioni richieste e del personale, che intaccano negativamente il business. Scotwork si impegna a trasformare i punti deboli in punti forza così che si possa puntare ad una crescita proficua.

Il programma avanzato Scotwork Advancing Negotiation Skills è accreditato CPD Standard Office (Continuing professional development). I corsi sono rivolti a imprenditori di piccole imprese e a middle Manager: acquisti, vendite,business development.

Il corso dura 28 ore divise in 3 giornate che alternato attività pratica all’attività teorica. L’azienda ha formato oltre 300.000 persone in 6 Continenti con rapporto one to one,. Offrendo i migliori tool di diagnostica, planning ed e-learning digitali con i quali potersi aggiornare e trovare soluzioni a problemi che sembrano apparentemente insormontabili.

Molto utile ed apprezzato dai corsisti il servizio di hotline che rimane a disposizione del cliente che potrà contattare il proprio tutor e ricevere suggerimenti alternativi ai problemi concreti.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Roberto Mancini

Ultimi articoli

G7 2024 Side Event: il 12 giugno un incontro per approfondire sfide ed opportunità legate all’AI

Istituto EuropIA e Humans.tech hanno organizzato l'evento “L’Italia, l’Europa ed il mondo unito per un…

14 Maggio 2024

Giovani e digitale: come combattere l’analfabetismo sociale?

Negli ultimi anni l'avvento dei social media ha rivoluzionato il modo in cui i giovani…

7 Maggio 2024

Intelligenza Artificiale: raccolta e gestione dati, privacy e normative, quale futuro ci attende?

Partendo dal dibattito sull’Intelligenza Artificiale, senza entrare nel merito di quanto questa sia “intelligente” (riflessione…

30 Aprile 2024

Storytelling ed IA: quale futuro?

Questa settimana dialogo con Alessandra Carminati, B2B Business Development, English Language Trainer e Content Writer.…

24 Aprile 2024

Il futuro in arrivo: entro l’estate il portafoglio digitale?

Stento a crederci ma ormai ci siamo: a breve potremo mostrare alle forze dell'ordine, in…

23 Aprile 2024

Quando la curiosità fa bene

A marzo 2023 abbiamo pubblicato il libro "𝐋𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭à 𝐜𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐞𝐫à 𝐝𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐥𝐠𝐨𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨", chiedendo a professionisti,…

12 Aprile 2024