Comunicazione

Sai come convincere il tuo capo (o il tuo team) del fatto che la tua è l’idea giusta?

Come convicere il capo o il tuo team che la tua idea è quella giusta? Non basta che l’idea sia ottima in sé.
Naturalmente, deve trattarsi di un’idea buona. Ma, perché sia riconosciuta come tale e accolta, occorre parlarne utilizzando gli argomenti “funzionali”. Con quelli “disfunzionali”, anche la migliore idea del mondo è destinata al cestino.

Ecco, desidero aiutarti a distinguere gli uni dagli altri.
Perché il tuo impegno professionale abbia il successo che merita.

Quando esponi la tua idea e ne affermi la bontà devi spiegare la ragione per cui è buona. E fin qui, tutto ok. La ragione della sua bontà è contenuta nelle premesse della tua affermazione, tecnicamente detta “tesi”.

Un esempio (in soldoni, naturalmente): Hai notato che la parte logistica dell’azienda per cui lavori potrebbe essere migliorata mettendo in atto la tua idea X. Quindi, la tesi (affermazione) che proporrai al tuo capo sarà del tipo: “Dottor Caio, ho avuto l’idea X. È una buona idea perché migliorerà la performance del reparto Y di circa il Z% risparmiando il W% di tempo”.

Hai esposto la tua tesi: “Ho avuto l’idea X”. Ne hai spiegato le ragioni che, rispetto alla tesi, ne sono anche le premesse: “perché migliorerà la performance del reparto di circa lo Z% risparmiando il W% di tempo”.

Hai indicato la “conclusione” di questo ragionamento: “È una buona idea”.

Bene, tutto molto bello. Ma…

Ma in tutto ciò che hai affermato al tuo capo c’è un non detto che è anche la tua “pretesa” e cioè che sia vero il fatto che la performance del reparto sia suscettibile di un aumento dello Z% con un risparmio di tempo del W%. Dunque, dal fatto che la tua premessa è vera discende che la conclusione è vera.

Il legame tra la premessa e la conclusione si chiama inferenza e l’inferenza è “legittima” quando da una premessa vera discende una conclusione vera. Ciò comporta che se da una premessa vera discende una conclusione vera, allora la tua “tesi” è vera. Detto in linguaggio tecnico, se l’inferenza è legittima il ragionamento è vero.

Ecco quando un argomento è “funzionale”: quando la tua “pretesa” è fondata e, quindi, lo è anche la premessa da cui muovi. Guarda: la logica sembra astratta e, invece, entra nella nostra comunicazione concreta, quella di tutti i giorni.

E tu come valuti la tua comunicazione da questo punto di vista?

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Katia Bovani

Ultimi articoli

Intelligenza Artificiale: raccolta e gestione dati, privacy e normative, quale futuro ci attende?

Partendo dal dibattito sull’Intelligenza Artificiale, senza entrare nel merito di quanto questa sia “intelligente” (riflessione…

30 Aprile 2024

Storytelling ed IA: quale futuro?

Questa settimana dialogo con Alessandra Carminati, B2B Business Development, English Language Trainer e Content Writer.…

24 Aprile 2024

Il futuro in arrivo: entro l’estate il portafoglio digitale?

Stento a crederci ma ormai ci siamo: a breve potremo mostrare alle forze dell'ordine, in…

23 Aprile 2024

Quando la curiosità fa bene

A marzo 2023 abbiamo pubblicato il libro "𝐋𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭à 𝐜𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐞𝐫à 𝐝𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐥𝐠𝐨𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨", chiedendo a professionisti,…

12 Aprile 2024

Novità LinkedIn

La piattaforma LinkedIn è in continua trasformazione, piccoli-grandi cambiamenti vengono rilasciati quasi quotidianamente. Ecco le…

6 Marzo 2024

Pillole formative dall’AI Festival 2024

Il 14 e 15 Febbraio ho partecipato all’#AIFestival a Milano, insieme a Moondo, media supporter…

22 Febbraio 2024