Categorie: Editoriale

Tessuti capaci di adattarsi

Dall’Università di Waterloo, arriva un tessuto intelligente capace di rispondere a degli stimoli, così cambiando forma e colore. Il suo utilizzo può essere davvero innovativo, ad esempio con indumenti che si riscaldano in inverno mentre si cammina, oppure con paraurti che si sistemano da soli dopo aver ricevuto un colpo.

Tuttavia, si tratta di possibili applicazioni future con un grande potenziale, che necessitano ancora di studio e approfondimento.

Cosa sono i tessuti intelligenti

I tessuti intelligenti nascono da una ricerca difficile e accurata da parte dell’uomo, il cui obiettivo è quello di avere una continua evoluzione in diversi campi, senza mai fermarsi. Tessuti innovativi per caratteristiche e prestazioni che segnano la strada per un promettente futuro fatto di scoperte e innovazioni.

La realizzazione

Questo tipo di tessuto, realizzato attraverso delle fibre nano composite polimeriche da plastica riciclata,  ha un enorme potenziale per l’IA e permette di poter fare delle esperienze totalmente immersi nella realtà virtuale.

Prossimi obiettivi

Si parla di una tecnologia ancora in fase di crescita ed evoluzione. Infatti, si potrebbe arrivare ad avere un tessuto che è in grado di tornare al suo stato originale dopo esser stato modificato o deformato.

Tutto questo apre le porte a un futuro promettente nell’utilizzo del tessuto intelligente per avere dei capi d’abbigliamento in grado di avere più prestazioni, come quella del riscaldamento, se si ha freddo e  anche nella robotica e veicoli.

Inoltre, si parla di tessuti realizzati in modo economico e abbastanza sostenibile.

Il Dr. Milad Kamkar, professore a Waterloo, sottolinea l’aspetto innovativo di questo tessuto che consente di vivere diverse esperienze in modo più intenso, oltre a rappresentare una grande evoluzione e progresso per la scienza e l’umanità.

Condividi
Pubblicato da
Sara Ferrantini

Ultimi articoli

WMF 2026: Bologna capitale dell’innovazione tra AI, tecnologia e “Business of Tomorrow”

Dal 24 al 26 giugno 2026 il WMF – We Make Future torna a BolognaFiere…

19 Dicembre 2025

Oltre l’Algoritmo: se la macchina prevede, l’uomo deve “sentire”. Riflessioni a margine del Social Media Strategies e Search Tech

Sono tornato da Bologna, dopo 4 giorni full immersion, due dedicati alla Social Media Strategies…

9 Dicembre 2025

Moondo media partner di Social Media Strategies e Search Tech: dal 2 al 5 dicembre a Bologna per capire il futuro del digitale

Moondo torna a Bologna dal 2 al 5 dicembre per raccontare da vicino due degli…

24 Novembre 2025

Dalla ricerca alla relazione

"Dalla ricerca alla relazione" sarà il mio mantra fino al prossimo cambiamento e ne avrei…

13 Ottobre 2025

Come conquistare una fanbase solida e crescere sui social

Sui profili social i numeri non sono tutto, perché le aziende puntano a convertire. Eppure,…

1 Ottobre 2025

&Love Story 2025: dove i brand fanno la storia. Partecipa in live streaming con Moondo!

Il prossimo 3 ottobre 2025, presso la suggestiva cornice della Fabbrica delle Lampadine a Milano,…

8 Settembre 2025