La piattaforma LinkedIn è in continua trasformazione, piccoli-grandi cambiamenti vengono rilasciati quasi quotidianamente. Ecco le 5 novità più interessanti delle ultime settimane.
- Persone che potresti conoscere: Già presente nella pagina Rete, ora appare nella colonna destra del Profilo. Sono suggerimenti di persone forniti in base a 4 categorie: scuola, azienda, settore e titolo di lavoro. Quando visualizzi il tuo Profilo i suggerimenti si riferiscono a te, quando visualizzi il Profilo di un altro utente si riferiscono a quella persona. Se clicchi “Mostra tutto” visualizzi i profili suddivisi in categorie.
- Potrebbe interessarti: Si trova sempre nella colonna destra del Profilo, sotto a “Persone che potresti conoscere”, suggerisce Pagine, Gruppi, corsi LinkedIn Learning e Newsletter che potresti seguire.
- Tag più visibili negli articoli e nelle newsletter: Quando citi un Profilo o una Pagina negli articoli, il testo si colora di blu scuro su sfondo azzurro. In modalità scura lo sfondo si colora di grigio.
- Cercare articoli collaborativi: Nel motore di ricerca ora è possibile cercare gli articoli collaborativi usando i filtri Post, tipo di contenuto. Non è più possibile (per ora) cercare le newsletter.
- Idee per il tuo prossimo post: Funzione Premium che grazie all’AI fornisce 3 suggerimenti per il tuo prossimo post, considerando i tuoi post precedenti, il coinvolgimento ottenuto, il profilo, le competenze, la tua rete (contatti e follower) i loro post e il coinvolgimento, gli argomenti di tendenza. Funziona con la modalità creator attiva.
A seguire un estratto dall’analisi di Richard van der Blom e Just Connecting HUB sul funzionamento dell’algoritmo LinkedIn. Altre 10 cose interessanti contenute nel report: (trovi la prima parte nella sezione in Primo piano del mio Profilo)
- Gli hashtag personalizzati (ad esempio #fabiobanzato) hanno registrato un calo della crescita fino al 75% per il ruolo ridotto che ora hanno gli hashtag (come già citato nel post precedente a questo).
- Modificare un post pubblicato non comporta penalizzazioni se la modifica non supera più del 15% del contenuto.
- I principali fattori di posizionamento di un Profilo nelle ricerche LinkedIn sono: la qualifica (Job title) inserita nell’Esperienza di lavoro attuale; la posizione geografica; il numero di follower (follower+contatti); le connessioni reciproche con chi fa la ricerca.
- I post formattati con interruzioni di riga eccessive o con caratteri modificati, possono incorrere in sanzioni per manipolazione delle metriche di coinvolgimento. Meglio evitare…
- La partecipazione attiva ai Gruppi LinkedIn può migliorare la tua visibilità complessiva su LinkedIn, migliorando il ranking di ricerca del Profilo e la crescita del Social Selling Index.
- L’utilizzo di uno strumento di pianificazione dei post come quello nativo di LinkedIn o di un software di terze parti non riduce la copertura.
- Mettere mi piace e commentare come Pagina i post di dipendenti, fornitori e clienti può aumentare la portata dei post della Pagina fino al 18%.
- I contenuti generati dall’AI subiscono un calo del 30% nella copertura, una diminuzione del 55% nel coinvolgimento e una percentuale di clic inferiore del 60% rispetto a un contenuto originale.
- Quando il tuo post viene condiviso (con “Diffondi il post”) entro le prime quattro ore di vita, può ottenere un aumento della crescita del 40%.
- Pubblicare costantemente 10 commenti di qualità al giorno per un mese può portare a un aumento significativo delle visualizzazioni del profilo (40%).
Questi sono solo suggerimenti emersi dal report che ognuno può testare e valutare. Mi piacerebbe conoscere la tua opinione: quale tra queste novità ti piace di più?
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: