Uno degli aspetti più delicati di LinkedIn è riuscire a promuovere se stessi o i propri servizi senza apparire invadenti o troppo “venditori”.
Ci sono strategie che puoi adottare per attirare clienti su LinkedIn in modo naturale, generando interesse e fiducia. Ecco alcune strategie che puoi usare per generare lead senza risultare troppo promozionale:
▪︎ Crea valore
↳ Pubblica contenuti che rispondono alle domande del tuo pubblico: suggerimenti, insight, riflessioni utili a chi legge, senza aspettarti nulla in cambio. I post che educano o aiutano tendono a generare più interesse.
▪︎ Racconta storie
↳ Le storie vendono senza vendere. Racconta esperienze personali o di clienti (con il loro consenso), mostra come sei riuscito a risolvere, un problema concreto. L’autenticità è una chiave potente per costruire fiducia.
▪︎ Dietro le quinte
↳ Condividi il processo dietro il tuo lavoro, come affronti una sfida, come risolvi i problemi per i clienti, oppure quali strumenti utilizzi. Questo tipo di contenuti dimostra la tua competenza senza essere direttamente promozionale.
▪︎ Interagisci con il tuo pubblico
↳ Commenta, rispondi e partecipa alle discussioni della tua rete. Mostra interesse sincero verso i bisogni e i problemi delle persone, questo ti aiuta a costruire fiducia e aumenta la probabilità che vengano da te quando hanno bisogno.
▪︎ Sii coerente, non insistente
↳ Pubblica con regolarità contenuti che parlano delle tue competenze ma senza spingere troppo sulla promozione diretta. La coerenza aiuta a creare una percezione di affidabilità nel lungo termine.
La chiave è bilanciare il valore di ciò che offri con gli interessi del tuo target, mostrando sempre che il tuo focus è sugli altri e non su di te. Quando la tua voce è autentica e orientata ad aiutare, le persone iniziano a notarti spontaneamente e a considerarti una risorsa preziosa.
Quale strategia utilizzi per attrarre clienti su LinkedIn senza sembrare promozionale?
Venerdì 20 giugno ho avuto il piacere di moderare il CMO Summit 2025, organizzato da…
Dal 4 al 6 giugno sarà WMF - We Make Future 2025! BolognaFiere si prepara…
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui gli utenti interagiscono con i motori di…
Viviamo un tempo in cui essere curiosi è un atto rivoluzionario. La curiosità è ciò…
Può capitare che chi ha un sito web noti nel tempo insoliti cambiamenti nel traffico…
Negli ultimi anni l’uso prolungato dei social media ha registrato una crescita esponenziale,portando a preoccupazioni…