To Be Digital

Come gestisci le fasi di social networking e social selling?

Con questo articolo completiamo l’analisi delle 4 fasi che compongono la social media strategy. Abbiamo approfondito il social listening ed il social influencing, ora ci soffermeremo sul social networking ed infine sul social selling.

Il social media networking

Con Social Media Networking si indica l’attività di creazione e mantenimento di relazioni personali, professionali e commerciali online.  

Tra gli obiettivi del social media networking abbiamo:

  • Ricercare, costruire e rafforzare relazioni (personali, professionali, commerciali). Inutile sottolineare come in questa fase l’utilizzo di LinkedIn svolga un ruolo prioritario.
  • Attività di Digital PR finalizzate a guadagnare mention sui vari media (citazioni, interviste, link, inviti ecc.). Solitamente sono attività che possono essere svolte da agenzia di comunicazione, marketing, uffici stampa, ecc.
  • Sviluppare partnership strategiche (industriali o con influencer). Eccoli finalmente gli “influencer” che tanto fanno figo! Questa è la fase in cui entrano in gioco, perchè mettono a disposizione del brand la loro rete di relazioni, basate sulla fiducia, solide e durature con i fans.

Differenza tra social networking e social listening

A questo punto dobbiamo chiarire un punto fondamentale, la differenza tra il pianificare e svolgere attività di social listening e networking. Il social listening si basa sulle interazioni, mentre il social networking sulle conversazioni, con l’obiettivo finale di animare e mantenere viva la conversazione con i contatti, aumentare il grado di conoscenza reciproca, il grado di fiducia e di appartenenza alla community. Ed ecco un altro termine chiave: community, cui si lega la capacità di aggregare utenti attorno ad un brand, ad una visione, a dei valori che sono condivisi e veicolati (spesso da strumenti digitali: sito internet, pagine social, gruppi, forum, ecc.). Costruire una comunità on-line significa creare una rete di rapporti, stabilire relazioni durature fra i membri, creare storie comuni e determinare un senso di appartenenza sociale.

Lo sforzo necessario in questa fase è grande perché, a differenza delle interazioni, gestire le conversazioni implica il trattare ognuna di esse singolarmente, perché uniche, dunque necessarie di attenzione, cura, sforzi e… tempo!

Il Social Media Selling

 E’ la fase principe del processo, quella cui l’imprenditore guarda con maggiore attenzione (non sempre a ragione) perchè “numericamente” quantificabile (e per lui molto ben comprensibile). E’ la fase che ci deve portare alla vendita. Tra gli obiettivi del social selling avremo pertanto:

  • Generare Lead (si genera un lead quando, attraverso un’iniziativa di marketing, un’impresa ottiene dall’utente informazioni utili a stabilire un contatto commerciale, da utilizzare in un secondo momento per generare un’opportunità di vendita).
  • Generare vendite.
  • Fare cross selling e up selling. Nello specifico si parla di up selling quando un venditore offre ad un cliente un bene o servizio più complesso di quello scelto o già acquistato (Es. “Big Mac Menu: un piccolo sovrapprezzo per avere la porzione di patatine e la bibita extra-large. Oppure per passare da una versione base ad una “premium”). Con il termine cros selling indichiamo invece l’offerta al cliente di un prodotto supplementare rispetto a quello che sta per comprare o ha già comprato (Es. dopo aver ordinato il nostro Bic Mac Menù, riceviamo un’offerta per aggiungere il caffè).
  • Aumentare la frequenza di riacquisto.

Conclusa l’analisi della strategia social, nei prossimi articoli cercheremo di illustrare tutte le iniziative “tattiche” (operative) che si possono attuare per raggiungere gli obiettivi di medio lungo periodo in questa prefissati.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Alessandro Angelelli

Ultimi articoli

Intelligenza artificiale generativa utilizzata solo dal 15% dei manager. Motivo? La mancanza di conoscenza

L'intelligenza artificiale generativa rappresenta senza dubbio una delle innovazioni tecnologiche più dirompenti e promettenti degli…

7 Novembre 2024

Advertising e politica: la campagna elettorale negli USA

Le elezioni del prossimo Presidente degli Stati Uniti si svolgeranno il 5 novembre ed in…

9 Ottobre 2024

Quello che ti serve sapere del Marketing: dibattito online sul futuro prossimo del Web. Iscriviti è gratuito!

Come distribuiamo il nostro budget? Quali saranno i canali da presidiare? Come dovremmo comportarci con…

17 Settembre 2024

Marketing Forum 2024 a Milano: ultimi posti disponibili per rimanere al passo con le tendenze del marketing digitale

Il 20 e 21 novembre a Milano si terrà il Marketing Forum, un appuntamento imperdibile…

10 Settembre 2024

Nasce AssoInnovatori APS: un ponte tra Innovation Manager ed imprese che vogliono innovare

"𝑼𝒏'𝒊𝒅𝒆𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒖𝒏 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒃𝒓𝒂𝒗𝒂 𝒓𝒂𝒅𝒊𝒄𝒂𝒍𝒆 𝒔𝒊 è 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒕𝒂 𝒊𝒏 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒉𝒊𝒄, 𝒑𝒐𝒊 𝒅𝒊…

23 Agosto 2024

Customer-centric marketing, l’importanza nella SEO

Nell'era digitale moderna, le aziende devono affrontare un panorama competitivo in continua evoluzione. Una delle…

12 Luglio 2024