Web

Dns e web hosting, cosa sono e come sceglierli

Sapete cosa sono DNS e web hosting? Avete pensato di creare il vostro sito web? Bene allora non potete fare a meno dei due elementi fondamentali, il nome di dominio e lo spazio web per ospitare i vostri file.

Nome di dominio, i DNS

Iniziamo con lo scoprire cosa è il nome di dominio che tecnicamente si chiama DNS (Domain Name System). Il DNS è un sistema che risolve la conversione di nomi a dominio in indirizzi IP e viceversa. Le persone in modo semplice riescono a memorizzare un nome di senso compiuto (Nome di dominio). A differenza di un computer che invece riesce ad interpretare i numeri (indirizzi IP) in modo univoco e più rapidamente, da qui l’esigenza di mettere in comunicazione i due mondi attraverso i DNS.

Se ad esempio volessimo raggiungere il sito dell’enciclopedia più famosa al mondo dovremmo scrivere la Url sotto forma di nome ovvero www.wikipedia.org. A questa nostra richiesta i DNS tradurranno il nome digitato nell’indirizzo IP corrispondente. E ci restituiranno all’interno del nostro browser la pagina web che abbiamo richiesto.

Web hosting, lo spazio in internet

Traducendo letteralmente la parola web hosting otterremmo “ospitando sul web”. Ovvero un servizio svolto da una società che ospita e gestisce sui suoi server i siti dei clienti che hanno richiesto la loro prestazione.

Spesso si tende a generalizzare la definizione di un web hosting definendolo come la presenza di una azienda o di un sito personale su internet. Questa definizione è parzialmente corretta. Perchè non tiene conto di tutta una serie di tecnologie hardware e di personale esperto che deve esserci all’interno della struttura.

Bene, ora sappiamo cosa sono dns e web hosting.

Hosting provider

Le aziende che possono offrire questi servizi, ovvero la vendita dei nomi a dominio e gli spazi web, sono definite “Hosting Provider” che si occuperanno di predisporre tutto il necessario per poter offrire questo servizio: Connettività, Sede fisica (server farm),
Protezioni, antincendio, anti-blackout, servizi di Backup, gestione mail ecc.

Uno degli aspetti più importanti degli hosting provider sono le server farm (luogo fisico dove vengono localizzati gli hardware e le tecnologie) dove la sofisticazione tecnologica deve essere altamente sicura ed il funzionamento costante e perenne per la visibilità dei siti web che non conoscono pause e funzionano 24 ore su 24.

GoDaddy, la piattaforma cloud più grande del mondo

La scelta degli Hosting provider non è mai semplice. Ma se siamo esigenti in termini di prestazioni ed assistenza una delle nostre scelte non può che essere GoDaddy.

GoDaddy con 18 milioni di clienti, 8000 dipendenti, 77 milioni di domini in gestione e con la presenza di 14 sedi in tutto il mondo è ad oggi la più grande piattaforma cloud del mondo. Dedicata ad aziende indipendenti di piccole dimensioni.

GoDaddy logo

Offre ai suoi clineti ben 4 pacchetti web hosting differenti, adatti per qualsiasi esigenza: Starter, Economy, Deluxe e Ultimate. Trovate a questo link tutte le soluzioni hosting proposte (ad link) da GoDaddy.

Inoltre GoDaddy offre ai suoi clienti un servizio assistenza molto efficace. Il supporto tecnico telefonico dedicato è fornito da agenti italiani e si può richiedere assistenza in lingua ed ottenere un aiuto anche attraverso i canali social di Facebook e Twitter.

Per cui, per rendere visibile il sito sul Web è necessario scegliere ed acquistare (tra quelli ancora diponibili) un nome di dominio che meglio rappresenti la vostra attività e sia potenzialmente mnemonico per i potenziali utenti ed un piano Hosting adeguato alle esigenze del sito.

Condividi
Pubblicato da
Alessio Alessandrini

Ultimi articoli

WMF 2026: Bologna capitale dell’innovazione tra AI, tecnologia e “Business of Tomorrow”

Dal 24 al 26 giugno 2026 il WMF – We Make Future torna a BolognaFiere…

19 Dicembre 2025

Oltre l’Algoritmo: se la macchina prevede, l’uomo deve “sentire”. Riflessioni a margine del Social Media Strategies e Search Tech

Sono tornato da Bologna, dopo 4 giorni full immersion, due dedicati alla Social Media Strategies…

9 Dicembre 2025

Moondo media partner di Social Media Strategies e Search Tech: dal 2 al 5 dicembre a Bologna per capire il futuro del digitale

Moondo torna a Bologna dal 2 al 5 dicembre per raccontare da vicino due degli…

24 Novembre 2025

Dalla ricerca alla relazione

"Dalla ricerca alla relazione" sarà il mio mantra fino al prossimo cambiamento e ne avrei…

13 Ottobre 2025

Come conquistare una fanbase solida e crescere sui social

Sui profili social i numeri non sono tutto, perché le aziende puntano a convertire. Eppure,…

1 Ottobre 2025

&Love Story 2025: dove i brand fanno la storia. Partecipa in live streaming con Moondo!

Il prossimo 3 ottobre 2025, presso la suggestiva cornice della Fabbrica delle Lampadine a Milano,…

8 Settembre 2025