Per le strade di San Paolo in Brasile, dei disegni iperrealisti hanno dato vita a una campagna di sponsorizzazione del grande marchio di matite colorate, Faber Castell.
Disegni talmente belli che sembrano reali. Realizzati da diversi illustratori per spiegare il grande potenziale delle matite, catturare l’attenzione dei passanti e coinvolgerli con un indovinello. Una campagna pubblicitaria, che lascia tutti a bocca aperta sottolineando il grande potere che può avere una pubblicità nel catturare attenzione e coinvolgimento.
Disegni o realtà
1. Chi si cela dietro questa pubblicità
Per la realizzazione di questa campagna sono stati coinvolti cinque artisti, Pedro Lopes, Jader Ferreira, Will Costa, Sâmia Escorcio e Gustavo Assarian che hanno prodotto in totale dieci dipinti, confondendo la mente dei passanti nel capire se si tratta di disegni o di immagini reali.

La campagna pubblicitaria ha preso il nome di “Picture or Drawing” ed è frutto dell’agenzia DAVID São Paulo pubblicitaria. La campagna include anche un video, in cui ai passanti viene chiesto di dire se le immagini sono foto o disegni.
2. Il grande potenziale del quiz
L’indovinello è presente anche nei cartelloni affissi nelle strade, creando così un sondaggio per chiedere a un campione di persone di riconoscere le foto reali dai disegni.
Una campagna pubblicitaria per dimostrare il potere delle matite colorate della linea EcoLápis di Faber-Castell.

Per l’occasione, è anche stato creato un sito web dove le persone possono condividere le loro ipotesi. Inoltre, i risultati condivisi sui social media, creano dialogo e scambio di opinione.
Risultati ottenuti
I risultati della campagna pubblicitaria realizzata, hanno dimostrato che i passanti hanno scambiato le immagini presenti nei cartelloni per delle reali fotografie, dimostrazione dell’ottima qualità delle matite sponsorizzate.
Un’iniziativa stupenda, quella di Faber Castell che ha messo in evidenza la qualità del prodotto, spirito di iniziativa e voglia di coinvolgere i consumatori, cercando di conoscere la loro opinione.