La comunicazione va oltre il semplice esprimere i propri pensieri. Una bugia ha già fatto il giro del mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.
Questa è un’amara verità proveniente dalle parole di Mark Twain. La fake news sono un enorme problema culturale.
Una ricerca del Mit ha riscontrato che una fake news ha circa il 70% di probabilità di essere condivisa in rete mentre una notizia vera impiega circa 6 volte in più di tempo per raggiungere un buon bacino di utenti.
Il vero inganno dietro a queste notizie è la loro componente di forte credibilità, è facile lasciarsi ingannare, è facile se si è distratti soprattutto, prendere per reale una notizia e condividerla e non rendersi conto di aver invece contribuito a far circolare una notizia falsa.
Inutile dire che, ammettere di aver fatto una ca\*\*ata è il primo passo per evitare di far circolare una fake news, ma il problema di fondo è proprio la matrice culturale di questo fenomeno: siamo più propensi a credere a notizie false anziché credere alla verità.
È molto più facile ingannare la gente, che convincerla che è stata ingannata, diceva sempre il buon vecchio Mark 😉
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: