EditorialeFestival di Sanremo: sempre più social e multicanale

Festival di Sanremo: sempre più social e multicanale

Autore del contenuto

La 73esima edizione del Festival di Sanremo che ha visto trionfare Marco Mengoni con “due vite“, presenta dietro un’apposita strategia che gli ha permesso di raggiungere quasi 2 milioni di spettatori e il 61,8 per cento di share.

Da qualche anno è stato progettata una versione di Sanremo multicanale, infatti, si è svolto anche su altri schermi e soprattutto in ambienti social e digitali.

La prima serata, si apre, con Amadeus che guidato da Chiara Ferragni apre in diretta un profilo Instagram personale, con una serie di selfie insieme ad ospiti e conduttori.

Presenza Digitale

Da qualche anno lo show del Festival di Sanremo non si ferma alla Televisione ma prosegue su Instagram, Twitter e TikoTok.

Una strategia per conquistare soprattutto il cuore della generazione z, così coinvolgendo i più giovani e sbarcare con lo spettacolo anche su altri schermi, confermando anche la forza di RaiPlay come piattaforma digitale.

La prima serata ha registrato 6,5 milioni di interazioni sui canali social Rai di Instagram, Facebook e Twitter con dati molto interessanti anche per RaiPlay, infatti, si è trattato dell’evento non sportivo più visto in diretta streaming.

Durante lo spettacolo sono state molte le gag fatte con Fiorello, che sono avvenute direttamente sul profilo Instagram creato a Amadeus in diretta. Infatti, nella seconda serata del Festival l’entrata di Amadeus è avvenuta contemporaneamente in Tv ma anche sui social.

Alla conquista della Generazione Z

Durante questa edizione del Festival, la presenza dell’influencer Chiara Ferragni come co-conduttrice aveva già preannunciato qualcosa.

I tempi sono cambiati e anche il mondo della televisione inizia ad evolversi per conquistare una fascia di pubblico più giovane con un intento concreto di creare uno spettacolo fruibile su diversi canali.

Inoltre, il famoso balconcino davanti all’Ariston, quest’anno ha accolto Generali Italia, per mostrare un punto di vista diverso con l’attrice Valentina Romani, protagonista della serie di successo Mare Fuori, che si è prestata a raccontare curiosità e notizie inedite.

Un’idea nata con l’intento di far avvicinare gli spettatori più giovani, attraverso l’utilizzo dei social media e con la presenza della protagonista di una serie tv in onda sulla piattaforma di RaiPlay.

Anche in FantaSanremo, gioco basato sul Festival, è nato con l’intenzione di creare maggiore engagement, sopratutto nel pubblico più giovane e conquistare attraverso il gioco e il piacere della sfida.

Una strategia messa  a punto per raggiungere un certo risultato che rende da qualche anno a questa parte il Festival delle canzone Italiana più coinvolgente e ricco di emozioni e sorprese.

Un radicale rinnovamento

Si è trattato, dunque, di un’edizione del Festival che ha seguito la scia di rinnovamento messa in atto già negli anni passati.

Un chiaro segnale da parte della produzione di voler rinnovare lo show della musica Italiana, dando peso e importanza ai messaggi lanciati, al tipo di fruizione e ai personaggi presenti, a partire dai cantanti in gara.

Un’attenzione davvero minuziosa ad ogni piccolo dettaglio, serata dopo serata, per riuscire a portare un calo dell’età media degli spettatori con una grande copertura social e una fruizione multicanale.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.