Il Content Marketing è un mondo affascinante e ricco di preziose sfumature. Come sviluppare la giusta “sinergia” nella generazione e valorizzazione di contenuti, attraverso un efficace lavoro di squadra tra agenzia, cliente e le varie aree del suo business?
Vediamo 3 aspetti fondamentali con Federica Argentieri, Ceo e Founder di Timotico, agenzia di content marketing che opera in Regno Unito ed in Italia, che abbraccia il mondo dei contenuti a 360°, dal copywriting, al videomarketing, dal graphic design, alla fotografia, fino al sound marketing.
Consapevolezza ed integrazione tecnologica
Federica: Spesso, imprenditori ed aziende non sono pienamente consapevoli di ciò di cui hanno realmente bisogno e delle potenzialità del digital marketing in generale. In qualità di professionisti, il nostro compito è guidarli nei loro primi passi, evitando di proporre loro soluzioni troppo complicate o non sostenibili economicamente.
Dobbiamo fare in modo che le nostre soluzioni siano ben integrate all’interno dei loro sistemi. Per esempio possiamo creare dei contenuti fantastici da diffondere, ma se poi ci sono evidenti carenze a livello tecnico per la distribuzione di tali contenuti, bisognerà prima risolvere quei passaggi, da soli, o con dei partner strategici lì dove necessario. Per farlo è fondamentale lavorare in sinergia.
Alessandro: Sono d’accordo, una delle maggiori sfide che le agenzie affrontano è la mancanza di consapevolezza, da parte del cliente, delle loro effettive necessità e possibilità di operare nel campo digitale. Un esempio pratico. Tutti oramai parlano di intelligenza artificiale, machine learning, ecc. anche quando si prospettano soluzioni che con questi hanno poco o nulla a che fare. O, peggio ancora, quando tali implementazioni sarebbero assai costose per l’azienda e poco utili dal punto di vista dei risultati immediati.
L’integrazione di tecnologia richiede una pianificazione meticolosa, ed una collaborazione stretta con il team IT del cliente per assicurare una transizione senza intoppi. E’ come acquistare una Ferrari con l’intento di correre subito il campionato Gran Turismo. Io farei prima dei corsi di guida sportiva, guida veloce e guida sicura. No?
Valorizzazione dei contenuti aziendali
Federica: Solo lavorando in sinergia con ogni aspetto dell’azienda è possibile creare contenuti realmente efficaci: dalla proposta unica di valore del prodotto al carattere dell’imprenditore, dalle iniziative goliardiche interne al team ai valori aziendali. Inoltre, l’ascolto dell’utente finale attraverso il reparto commerciale può generare nuove idee di comunicazione, ma anche iniziative e prodotti.
Un esempio magistrale di sinergia è rappresentato dalla Disney. La compagnia permette ad ogni area del business di comunicare e creare iniziative, prodotti e contenuti, realizzando un marketing eccezionale che esploro nel mio libro “Disney Business“. Un singolo film, infatti, può tranquillamente essere declinato in un album discografico, uno spettacolo teatrale, un peluche, una giostra in un parco divertimenti, un quiz su Facebook o un filtro su TikTok.
Alessandro: Per mettere in pratica quanto proponi Federica è necessario poter “vivere” l’azienda cliente. Utilizzare strumenti di social listening e tecniche di sentiment analysis, anche sfruttando l’AI, può offrire preziose informazioni per adattare le strategie di comunicazione e sviluppo prodotto.
Ma… Ma solo vivendo l’azienda e stabilendo quella che tu chiami “sinergia” con dipendenti, clienti, fornitori e proprietà sarà possibile conoscere a tutto tondo l’azienda e stabilire connessioni profonde e durature con tutti gli attori coinvolti. Ne parla spesso un’amica che abbiamo in comune (Giulia Bezzi, ti fischiano le orecchie?): “Intelligenza artificiale si, per avere più tempo da dedicare al cliente”.
Collaborazione ed efficienza operativa
Federica: Esattamente Alessandro, e infatti la chiave risiede proprio in un lavoro di squadra efficace, possibile attraverso due modalità: la collaborazione con un’agenzia che lavori in piena sintonia con l’azienda, un metodo che siamo felici di implementare con i nostri clienti, e/o l’internalizzazione di un ufficio marketing efficiente. Tuttavia, personalmente non consiglio in esclusiva questa seconda opzione nelle prime fasi di un’attività, poiché i costi fissi e di gestione sono molto meno sostenibili rispetto ai pacchetti di servizi offerti da un’agenzia, che spesso e volentieri risultano più completi rispetto a quanto può offrire un singolo professionista, a volte anche allo stesso prezzo.
Infatti, mi è capitato di confrontarmi spesso con clienti che si sono affidati solo a un singolo professionista verticale che, però, non ha tutte le risposte alle esigenze dell’azienda. Di conseguenza, sarà comunque necessario rivolgersi ad un’agenzia esterna con al suo interno professionisti con diverse competenze per mettere a punto una strategia online efficiente, almeno fino a quando, o se, verrà creato un vero e proprio ufficio marketing interno. Consideriamo infatti che molte grandi aziende, pur internalizzando alcune figure chiave in ambito marketing, continuano comunque a rivolgersi a delle agenzie per un’ottimizzazione dei costi/risultati e/o per una maggiore garanzia di qualità.
Alessandro: Il marketing, soprattutto quello digitale, è sempre più iper specializzato. Fino a qualche tempo fa si parlava del “social media manager”. Oggi un professionista che si presenti con questa skill è secondo me poco credibile. Siamo sicuri che un unico professionista sia in grado di curare e gestire le pagine Facebook, Instagram, TikTok, Pinterest, X, Snapchat, LinkedIn? Per non parlare di piattaforme come YouTube, Twitch, Spotify, ecc. Motivo per cui concordo con te nel pensare che né un team interno, tantomeno un singolo professionista, possa offrire un servizio che miri all’eccellenza in ogni social/canale.
Crediamo così tanto nella necessità di strutturare “sinergie” che in CuDriEc abbiamo creato un “DIGITAL INNOVATION HUB”, con lo scopo di garantire il più elevato standard qualitativo ai nostri clienti. L’hub ci consente di integrare le competenze del team interno con quelle di professionisti ed agenzie esterne, selezionandoli in base alla complessità di ciascun progetto che ci viene affidato.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: