Se stai pensando di creare un sito internet e condividere le tue idee imprenditoriali sul web allora hai bisogno di fare chiarezza su alcuni punti fondamentali che ti permetteranno di creare un sito web in piena sicurezza, anche se non hai alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione. Quando si desidera aprire un nuovo sito, il primo passo fondamentale da effettuare è quello di scegliere il nome che dovrà essere identificativo e quindi comprare il dominio Web. Dato che il nome di dominio giusto può aprirti la via per il successo, non è il caso di prendere decisioni sbagliate!

Il passo successivo è quello di scegliere un hosting, scelta importante che va presa con cura dal momento in cui il servizio di hosting andrà a rappresentare la struttura di base del tuo sito web. Il tuo spazio Web sarà ospitato all’interno di un server e, di conseguenza, l’acquisto di un hosting è indispensabile per avere un sito Internet.

Cos’è il Certificato SSL?

Passiamo adesso al certificato SSL che probabilmente avrai sentito nominare ma non hai idea di cosa si tratti realmente. I certificati SSL (Secure Sockets Layer) garantiscono che le informazioni sensibili fornite dagli utenti sul web, come password, dati personali e numeri di carte di credito, rimangano riservate e non vengano in alcun modo intercettate da terze parti. Questo avviene grazie a una comunicazione criptata tra il visitatore del tuo sito e il server web. Pensa a un SSL come se fosse una cassetta di sicurezza che custodisce i beni preziosi (in questo caso le info dell’utente) del visitatore che viaggia nel web fino ad arrivare a te.

Perché è necessario utilizzare un certificato digitale? Oltre a migliorare la sicurezza del tuo sito, otterrai notevoli benefici sul posizionamento poiché Google premia siti sicuri.

Guida per creare un sito web valido e sicuro
Guida per creare un sito web valido e sicuro

Un certificato SSL contiene le seguenti informazioni:

  • Il nome del proprietario del certificato
  • Il numero seriale e la data di scadenza del certificato
  • Una copia della chiave pubblica del proprietario del certificato
  • La firma digitale dell’authority che distribuisce il certificato

Quando navighiamo con una connessione che si basa su protocolli SSL lo capiamo già dall’indirizzo sulla barra di navigazione, dove vedremo un lucchetto e anziché http:// troveremo https:// proprio per specificare che si sta effettuando una connessione sicura che fa uso di certificati SSL .

Come creare un sito web valido e sicuro? Scegli GoDaddy

Se i passaggi che abbiamo appena elencato possono sembrarti complicati è bene conoscere GoDaddy: con più di 78 milioni di domini in gestione, GoDaddy è il register che ha più esperienza di chiunque altro. Potrai scegliere il dominio giusto con un hosting sicuro. Inoltre, come per tutti i maggiori servizi di hosting a pagamento, offre anche caratteristiche aggiuntive avanzate come per esempio il certificato SSL. Quando sarai pronto a mettere al sicuro il tuo sito internet, dai uno sguardo ai certificato SSL disponibili su GoDaddy (ad link).

Se stai pensando di creare un sito web, GoDaddy è il posto giusto per dare un nome alle proprie idee, creare un sito web professionale, attrarre clienti e gestire il proprio lavoro, bastano pochi clic!

“The Go” il nuovo logo di GoDaddy

A conferma del grande supporto e dell’impegno verso gli imprenditori, l’azienda ha presentato il nuovo logo GoDaddy, battezzato “the GO”  in cui le lettere G e O si intrecciano quasi a formare un cuore. L’intento è quello di potenziare e sostenere milioni di persone in tutto il mondo che si stanno facendo strada nell’imprenditoria. Cosa aspetti? Per creare il un sito web, scopri i servizi offerti da GoDaddy e in pochi clic darai il via al tuo successo sul web!



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: