Web

La logica SEO

Cosa c’è dietro la logica SEO? Da qualche anno a questa parte sentiamo sempre più spesso parlare di “SEO”. Questa è una logica che sta permettendo il successo e lo sviluppo di moltissime aziende. Imprese che vedono crescere i propri introiti derivare dal corretto utilizzo di questo strumento.

Ma che cos’è la logica SEO?

Semplicemente, tutto quello che possiamo mettere in pratica per conquistare posizioni sulla cosiddetta “SERP”. Ovvero la nostra pagina di ricerca sui browser. Infatti, letteralmente “SEO” sta per “search engine optimization”. Dunque ottimizzazione per i motori di ricerca. In linea di massima una buona strategia SEO permette all’azienda interessata di comparire tra i primi risultati in una ricerca su browser (ad esempio Google, Bing ecc.).

Tutto questo è indispensabile per il successo di un’azienda. Perchè? Beh, essenzialmente per la nostra pigrizia… Secondo una nutrita quantità di studi l’utente tende infatti a considerare conclusa la sua ricerca “accontentandosi”, o ritenendosi soddisfatto, di quanto è riuscito a trovare nelle prima o (raramente) seconda pagina di risultati sul motore di ricerca.

Volendo fare un esempio: se vivessimo a Roma e dovessimo gestire un hotel, alla ricerca di un ipotetico utente che digita “hotel a Roma”, dovremmo assicurarci che il link del sito della nostra azienda compaia nei risultati sulla pagina del motore di ricerca prima delle altre migliaia di hotel (dotati di un sito) presenti a Roma.

Primi accenni alla logica SEO

Tutto questo viene fatto grazie a specifiche parole chiave che, se scelte correttamente, consentiranno agli algoritmi del motore di ricerca di operare una maggiore quantità di “match”. Intendendo per match le comparazioni e sovrapposizioni tra le parole contenute nella ricerca dell’utente, con quelle contenute nei “tag” e nei “meta-tag” del nostro sito.

Il discorso dei tag meriterebbe un ragionamento a parte. Ma per fornire un ventaglio di nozioni generali basti sapere che più saggiamente sono scelte le parole (dunque facendo sì che possano rappresentare nel modo più semplice, veritiero e preciso possibile l’identità e gli obiettivi della nostra azienda), più possibilità il nostro sito avrà di comparire tra le prime posizioni nei risultati di ricerca del nostro utente.

Primi rudimenti di logica SEO. Photo credit: Simon by Pixabay

Ovviamente, i motori di ricerca danno la possibilità di pagare una quota in denaro per assicurarsi un posizionamento più favorevole degli altri. Infatti, per le ricerche più comuni possiamo notare, tra i primi risultati, gli annunci sponsorizzati. Ovvero spazi appositamente comprati dall’azienda di riferimento per comparire prima degli altri competitors. In pratica si paga per “saltare” alcune posizioni. Tuttavia, per quanto si possa pagare, nulla equivale ad una scelta corretta di tag.

Comparire prima di altri nelle ricerche non basta!

Una volta posizionati in alto, c’è bisogno che la descrizione del nostro sito sia accattivante. Questa breve descrizione, posizionata subito al di sotto del link al sito, è chiamata “snippet”. Lo snippet è generalmente composto da un minimo di 110 fino ad un massimo di 160 caratteri. 

Fare in modo che lo snippet del sito sia accattivante equivale ad avere maggiori chance di essere scelti nella ricerca. E questo è solo un esempio di come, nel contesto del mercato on-line, le logiche del marketing siano fondamentali per avere successo.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Claudio Di Giuseppe

Ultimi articoli

G7 2024 Side Event: il 12 giugno un incontro per approfondire sfide ed opportunità legate all’AI

Istituto EuropIA e Humans.tech hanno organizzato l'evento “L’Italia, l’Europa ed il mondo unito per un…

14 Maggio 2024

Giovani e digitale: come combattere l’analfabetismo sociale?

Negli ultimi anni l'avvento dei social media ha rivoluzionato il modo in cui i giovani…

7 Maggio 2024

Intelligenza Artificiale: raccolta e gestione dati, privacy e normative, quale futuro ci attende?

Partendo dal dibattito sull’Intelligenza Artificiale, senza entrare nel merito di quanto questa sia “intelligente” (riflessione…

30 Aprile 2024

Storytelling ed IA: quale futuro?

Questa settimana dialogo con Alessandra Carminati, B2B Business Development, English Language Trainer e Content Writer.…

24 Aprile 2024

Il futuro in arrivo: entro l’estate il portafoglio digitale?

Stento a crederci ma ormai ci siamo: a breve potremo mostrare alle forze dell'ordine, in…

23 Aprile 2024

Quando la curiosità fa bene

A marzo 2023 abbiamo pubblicato il libro "𝐋𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭à 𝐜𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐞𝐫à 𝐝𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐥𝐠𝐨𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨", chiedendo a professionisti,…

12 Aprile 2024