SicurezzaL'esigenza di un cloud nazionale

L’esigenza di un cloud nazionale

Autore del contenuto

Molti mesi fa a Radio Cusano Campus (FM 89.100), assieme a Livia Ventimiglia, abbiamo trattato il tema, di essenziale importanza, del cloud nazionale.

Avere la piena gestione, in ogni Stato Sovrano, di tutti i dati della popolazione, equivale a proteggere e tutelare la sicurezza di quella popolazione.

Ora che è in fase di progetto la Rete Unica, con un partenariato di TIM e OPEN FIBER, il Governo, con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessio Butti in prima linea, esprime i medesimi, fortissimi, dubbi, venuti alla luce in quella trasmissione radio.

Come può una Rete a controllo pubblico essere gestita dai Big Tech o da Aziende a fortissima partecipazione straniera capaci di controllare ogni informazione di ogni singolo cittadino che lo Stato dovrebbe invece salvaguardare?

L’affidabilità, la modernità e l’evoluzione, anche in senso sostenibile, di uno Stato oggi passa attraverso il grado di digitalizzazione di quello Stato e, fondamentalmente, dalla visione e dalle competenze messe in campo per traghettare tutta la sua popolazione verso un buon futuro, consapevole e responsabile.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.