Marketing

Nasce INO – International Neuromartech Observatory: una nuova frontiera tra neuroscienze, AI e marketing

Dalla collaborazione tra AINEM – Associazione Italiana Neuromarketing e l’agenzia innovativa GreatPixel prende vita INO – International Neuromartech Observatory, un progetto ambizioso dedicato a esplorare le connessioni sempre più strette tra neuroscienze, tecnologie di marketing ed intelligenza artificiale.

Il nuovo osservatorio si propone di analizzare e anticipare le trasformazioni del mercato Martech, grazie all’integrazione tra ricerca neuroscientifica e soluzioni AI. Le potenzialità di queste tecnologie aprono scenari rivoluzionari per il mondo del marketing: i professionisti potranno infatti utilizzare nuovi strumenti per studiare emozioni, attenzione e comportamenti dei consumatori, nonché prevedere l’esito delle campagne con una precisione mai vista prima.

Aree di intervento: tecnologia, etica e collaborazione

L’attività di ricerca dell’INO si concentra sulla cosiddetta “AI-powered Neuromartech”, puntando a:

  • Prevedere risposte emotive e comportamenti dei consumatori.
  • Analizzare dati biometrici, tracciamento oculare e modelli vocali in tempo reale.
  • Raffinare le strategie di marketing, rendendole sempre più personalizzate.

Ma non si tratta solo di tecnologia: l’INO intende definire standard industriali che garantiscano trasparenza, etica e qualità. Tra i principali obiettivi figurano linee guida per la privacy, protocolli tecnici per la raccolta dati e criteri di validazione per i modelli AI.

La condivisione delle conoscenze avrà un ruolo centrale. INO prevede infatti la pubblicazione di white paper, l’organizzazione di conferenze internazionali e la creazione di una piattaforma collaborativa tra aziende e università, disponibile su neuromartech.com.

Secondo Giovanni Pola, ideatore e coordinatore di INO, “Le neuroscienze unite alle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, sono già una realtà e diventeranno uno strumento sempre più fondamentale nel vincere la sfida della rilevanza, creare comunicazioni più coinvolgenti e monitorare sistematicamente le metriche legate all’emozione e all’attenzione nelle proprie campagne pubblicitarie”.

Anche Francesco Gallucci, vicepresidente di AINEM e direttore scientifico dell’Osservatorio, sottolinea l’importanza del progetto: “AINEM è impegnata da anni nella definizione e promozione del NEUROMARKETING e delle Neuroscienze Applicate attraverso ricerche, knowledge transfer, divulgazione, e con questo nuovo Osservatorio internazionale faremo leva sulle nostre numerose connessioni con i centri di ricerca di tutto il mondo per ricondurre l’evoluzione tecnologica al rigore scientifico, per dare un nuovo strumento evolutivo al mercato del marketing e della ricerca”.

Promotori

  • AINEM, nata nel 2016, è l’Associazione Italiana Neuromarketing, un punto di riferimento per il settore, con una rete di 25 dipartimenti e circa 100 Ambassador attivi in Italia e all’estero.
  • GreatPixel è un’agenzia leader nella consulenza per brand experience, strategia e innovazione, che collabora con startup e grandi aziende internazionali.
Condividi
Pubblicato da
Alessandro Angelelli

Ultimi articoli

&Love Story 2025: dove i brand fanno la storia. Partecipa in live streaming con Moondo!

Il prossimo 3 ottobre 2025, presso la suggestiva cornice della Fabbrica delle Lampadine a Milano,…

8 Settembre 2025

“Non lo so”: Umanità vs Intelligenza Artificiale

In un’epoca caratterizzata da un’incessante sovrabbondanza d’informazioni, la frase “Non lo so” sta diventando sempre…

19 Agosto 2025

CMO Summit 2025: un viaggio nel tempo per decifrare il marketing del futuro!

Venerdì 20 giugno ho avuto il piacere di moderare il CMO Summit 2025, organizzato da…

23 Giugno 2025

WMF2025 a tutta AI!

Dal 4 al 6 giugno sarà WMF - We Make Future 2025! BolognaFiere si prepara…

2 Maggio 2025

E-commerce, come evolve la SEO con l’AI

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui gli utenti interagiscono con i motori di…

30 Aprile 2025

SEOZoom Day 9 maggio 2025: Napoli capitale della formazione digitale

Viviamo un tempo in cui essere curiosi è un atto rivoluzionario. La curiosità è ciò…

14 Aprile 2025