Editoriale

NFT mania: cosa sono e come funzionano i non fungible token

Cosa è un NFT? E’ un’unità di dati univoca che può essere utilizzata per certificare la proprietà di una risorsa digitale. Gli NFT vengono creati utilizzando la tecnologia blockchain (solitamente quella di Ethereum) e possono rappresentare qualsiasi oggetto digitale (foto, opere d’arte, meme, musica, oggetti da collezione digitali, persino tweet!). In pratica “l’idea alla base degli NFT è stabilire quale delle tante copie digitali sia l’originale e chi la possiede” (Fonte IlSole24Ore).

Nft nel mondo digitale

Gli NFT esistono da qualche anno, ma nell’ultimo periodo sembra che il loro mercato sia esploso. Da qualche giorno Ubisoft ha lanciato i Digits, i primi NFT (token non fungibili) utilizzabili in un gioco HD. In pratica i giocatori possono “arricchire” il proprio personaggio digitale con elementi in edizione limitata (che un domani potranno rivendere). Ma attenzione! Si tratta di pura “estetica”, in quanto gli elementi non influenzano le prestazioni del giocatore.

E sta proprio qui il bello (o il brutto, fate voi), in pratica sono solo status symbol, che sbarcano in rete! Non a caso ho scritto “arricchire”. C’è chi è disposto a pagare per avere un elmetto o un fucile, che non proteggono ne sparano meglio di quelli “base”, ma che solo pochi possono avere, limitededition. Esattamente come accade nel mondo reale. D’altra parte chi gira con una Ferrari Portofino in centro a Roma non lo fa mica per sfruttare i 620 cavalli…

P.S.

Su The Sandbox (un metaverso virtuale in cui i giocatori possono giocare, costruire, possedere e monetizzare le proprie esperienze virtuali) una serie di ville (virtuali) costruite sul territorio (digitale) è andata esaurita in sole 24 ore. Il loro prezzo? Circa 280.000 dollari l’una. Ma le ville erano più di una, quindi c’è stato chi ha deciso di comprarsi il Metaflower Super Mega Yacht, pezzo unico, per soli 650.000 $. Tutto finto, tutto virtuale, digitale… ma siamo sicuri che conti qualcosa?

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Alessandro Angelelli
Tags: nft

Ultimi articoli

Intelligenza Artificiale: raccolta e gestione dati, privacy e normative, quale futuro ci attende?

Partendo dal dibattito sull’Intelligenza Artificiale, senza entrare nel merito di quanto questa sia “intelligente” (riflessione…

30 Aprile 2024

Storytelling ed IA: quale futuro?

Questa settimana dialogo con Alessandra Carminati, B2B Business Development, English Language Trainer e Content Writer.…

24 Aprile 2024

Il futuro in arrivo: entro l’estate il portafoglio digitale?

Stento a crederci ma ormai ci siamo: a breve potremo mostrare alle forze dell'ordine, in…

23 Aprile 2024

Quando la curiosità fa bene

A marzo 2023 abbiamo pubblicato il libro "𝐋𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭à 𝐜𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐞𝐫à 𝐝𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐥𝐠𝐨𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨", chiedendo a professionisti,…

12 Aprile 2024

Novità LinkedIn

La piattaforma LinkedIn è in continua trasformazione, piccoli-grandi cambiamenti vengono rilasciati quasi quotidianamente. Ecco le…

6 Marzo 2024

Pillole formative dall’AI Festival 2024

Il 14 e 15 Febbraio ho partecipato all’#AIFestival a Milano, insieme a Moondo, media supporter…

22 Febbraio 2024