7.1 C
Roma
lunedì 30 Gennaio 2023
EditorialeNuova Intelligenza Artificiale in città

Nuova Intelligenza Artificiale in città

Autore del contenuto

Conosci la Chat GPT e sai cosa è in grado di fare?

Un nuovo algoritmo di intelligenza artificiale sta lasciando a bocca aperta gli esperti del settore e non. E’ stato creato dall’azienda OpenAI che ha come obiettivo quello di creare l’Intelligenza Artificiale definitiva.

Utilizzandolo si ha subito la sensazione di essere proiettati nel futuro, a metà strada tra Alexa e l’assistente personale di Ironman, J.A.R.V.I.S..

A differenza della superintelligenza della Marvel, non riesce a controllare le diverse armature del supereroe (per ora), ma è in grado di assistere il suo interlocutore su una miriade di attività.

Chat GPT: cos’è e come funziona

Conosciuto anche con il nome di chat Generative Pretrained Transformer, si tratta di uno strumento addestrato su una grande quantità di dati di testo, per riuscire e fargli formulare contenuti e risposte molto vicine al linguaggio umano.

Sono diversi i servizi che è in grado di offrire, dal servizio clienti, scrittura creativa e traduzione linguistica.

Alla base della Chat GPT vi è uno dei sistemi di Intelligenza Artificiale, ossia la tecnologia NLP (Natural Language Process), una elaborazione del linguaggio naturale che presta particolare attenzione alle interazioni tra linguaggio umano e computer.

Le persone rivolgendosi alla Chat GPT possono trovare risposte su tanti argomenti, così potendo agevolare il lavoro svolto in diversi settori e soprattutto ci sono delle operazioni che questa tecnologia è in grado di compiere direttamente così velocizzando molte attività lavorative e non.

Un aspetto da non sottovalutare è anche la sua semplicità d’utilizzo così come l’accesso che è possibile fare in versione gratuita registrandosi, oppure accedendo con account già esistente. Ora non vi resta che provare e guardare con i vostri occhi!

Vantaggi e svantaggi

La chat Generative Pretrained Transformer può portare a dei vantaggi come l’accesso a una vasta gamma di conoscenze, dato che è in grado di fornire informazioni su tanti argomenti, oppure dare accesso a degli approfondimenti così da poter aiutare nella presa di decisioni.

Inoltre, può permettere di migliorare il servizio clienti, gestendo le domande più comuni, migliorando così l’esperienza del cliente e l’interazione con la tecnologia, rendendola più coinvolgente.

Tuttavia, anche questa tecnologia presenta dei limiti e degli svantaggi. La Chat GPT, ad esempio ha difficoltà nel gestire domande riferite a concetti astratti o troppo generici e può anche portare problemi legati alla privacy dato che utilizza una grande quantità di dati.

Scenari futuri

La  CHAT – GPT è solo agli inizi e già rappresenta un grande potenziale che in futuro riceverà ulteriori miglioramenti così svolgendo una funzione importante nella vita delle persone.

Ad esempio può essere di grande aiuto ad uno studente, che utilizzandolo potrà approfondire diversi argomenti per lo svolgimento dei compiti, oppure uno scrittore lo potrà utilizzare per trarre spunto ai fini della scrittura e un programmatore informatico per generare in modo immediato un codice.

Il dibattito su quanto l’ IA possa sostituire o meno la conoscenza e il fare umano è sempre aperto. Anche se l’intelligenza artificiale dovesse riuscire in futuro ad avvicinarsi molto al saper fare dell’uomo, non dovremmo comunque mai perdere di vista il valore delle emozioni vere e delle azioni compiute per mano di una persona.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.