Editoriale

Nuova Intelligenza Artificiale in città

Conosci la Chat GPT e sai cosa è in grado di fare?

Un nuovo algoritmo di intelligenza artificiale sta lasciando a bocca aperta gli esperti del settore e non. E’ stato creato dall’azienda OpenAI che ha come obiettivo quello di creare l’Intelligenza Artificiale definitiva.

Utilizzandolo si ha subito la sensazione di essere proiettati nel futuro, a metà strada tra Alexa e l’assistente personale di Ironman, J.A.R.V.I.S..

A differenza della superintelligenza della Marvel, non riesce a controllare le diverse armature del supereroe (per ora), ma è in grado di assistere il suo interlocutore su una miriade di attività.

Chat GPT: cos’è e come funziona

Conosciuto anche con il nome di chat Generative Pretrained Transformer, si tratta di uno strumento addestrato su una grande quantità di dati di testo, per riuscire e fargli formulare contenuti e risposte molto vicine al linguaggio umano.

Sono diversi i servizi che è in grado di offrire, dal servizio clienti, scrittura creativa e traduzione linguistica.

Alla base della Chat GPT vi è uno dei sistemi di Intelligenza Artificiale, ossia la tecnologia NLP (Natural Language Process), una elaborazione del linguaggio naturale che presta particolare attenzione alle interazioni tra linguaggio umano e computer.

Le persone rivolgendosi alla Chat GPT possono trovare risposte su tanti argomenti, così potendo agevolare il lavoro svolto in diversi settori e soprattutto ci sono delle operazioni che questa tecnologia è in grado di compiere direttamente così velocizzando molte attività lavorative e non.

Un aspetto da non sottovalutare è anche la sua semplicità d’utilizzo così come l’accesso che è possibile fare in versione gratuita registrandosi, oppure accedendo con account già esistente. Ora non vi resta che provare e guardare con i vostri occhi!

Vantaggi e svantaggi

La chat Generative Pretrained Transformer può portare a dei vantaggi come l’accesso a una vasta gamma di conoscenze, dato che è in grado di fornire informazioni su tanti argomenti, oppure dare accesso a degli approfondimenti così da poter aiutare nella presa di decisioni.

Inoltre, può permettere di migliorare il servizio clienti, gestendo le domande più comuni, migliorando così l’esperienza del cliente e l’interazione con la tecnologia, rendendola più coinvolgente.

Tuttavia, anche questa tecnologia presenta dei limiti e degli svantaggi. La Chat GPT, ad esempio ha difficoltà nel gestire domande riferite a concetti astratti o troppo generici e può anche portare problemi legati alla privacy dato che utilizza una grande quantità di dati.

Scenari futuri

La  CHAT – GPT è solo agli inizi e già rappresenta un grande potenziale che in futuro riceverà ulteriori miglioramenti così svolgendo una funzione importante nella vita delle persone.

Ad esempio può essere di grande aiuto ad uno studente, che utilizzandolo potrà approfondire diversi argomenti per lo svolgimento dei compiti, oppure uno scrittore lo potrà utilizzare per trarre spunto ai fini della scrittura e un programmatore informatico per generare in modo immediato un codice.

Il dibattito su quanto l’ IA possa sostituire o meno la conoscenza e il fare umano è sempre aperto. Anche se l’intelligenza artificiale dovesse riuscire in futuro ad avvicinarsi molto al saper fare dell’uomo, non dovremmo comunque mai perdere di vista il valore delle emozioni vere e delle azioni compiute per mano di una persona.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Sara Ferrantini

Ultimi articoli

Storytelling ed IA: quale futuro?

Questa settimana dialogo con Alessandra Carminati, B2B Business Development, English Language Trainer e Content Writer.…

24 Aprile 2024

Il futuro in arrivo: entro l’estate il portafoglio digitale?

Stento a crederci ma ormai ci siamo: a breve potremo mostrare alle forze dell'ordine, in…

23 Aprile 2024

Quando la curiosità fa bene

A marzo 2023 abbiamo pubblicato il libro "𝐋𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭à 𝐜𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐞𝐫à 𝐝𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐥𝐠𝐨𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨", chiedendo a professionisti,…

12 Aprile 2024

Novità LinkedIn

La piattaforma LinkedIn è in continua trasformazione, piccoli-grandi cambiamenti vengono rilasciati quasi quotidianamente. Ecco le…

6 Marzo 2024

Pillole formative dall’AI Festival 2024

Il 14 e 15 Febbraio ho partecipato all’#AIFestival a Milano, insieme a Moondo, media supporter…

22 Febbraio 2024

Sviluppare nuovi percorsi formativi in area marketing: siglato accordo tra SAA e AISM

Quando si riesce a "unire i puntini", nel senso che intendeva Steve Jobs, si prova…

6 Febbraio 2024