7.1 C
Roma
lunedì 30 Gennaio 2023
In evidenzaPerché i social network sono importanti per il futuro di un’azienda

Perché i social network sono importanti per il futuro di un’azienda

Autore del contenuto

Ad oggi il marketing funziona per l’80% via internet, dove le persone passano la maggior parte del loro tempo e hanno perciò più probabilità di incrociare qualche pubblicità digitale. Il modo più veloce e sicuro per riuscire ad acquisire nuovi potenziali clienti, perciò, ad oggi è quello di usare il web, tramite l’applicazione di strategie a volte anche complesse, ma su cui esperti come eviblu.it possono intervenire in modo da renderle un successo.

Tra le strategie necessarie a un’azienda per riuscire ad aumentare il proprio fatturato rientra anche la necessità di sfruttare al meglio i social network.

Il potere dei social network

Per riuscire a comprendere subito perché i social network sono così importanti anche nel settore delle aziende e del marketing sarà sufficiente fornire un paio di numeri: secondo il Global Digital Report, infatti, sono 5 miliardi le persone connesse a internet ogni giorno.

Inoltre 4 miliardi e mezzo sono sui social network, che rappresenta quasi il 75% della popolazione adulta mondiale.

Infine è stato stimato che questi 4 miliardi e mezzo passano in media online su internet circa 7 ore al giorno, quasi 100 giorni l’anno.

Questo sicuramente basterà a far comprendere di che portata è il potere di internet e soprattutto dei social network, dal punto di vista del marketing: si tratta infatti di un’enorme vetrina che dà accesso a una fetta gigantesca di popolazione.

Come sfruttare questo potere

Nonostante internet e soprattutto i social network abbiano questo enorme potenziale, non è sufficiente avere accesso a questa vetrina per aver assicurato il successo e acquisire clienti.

È necessario predisporre e programmare una strategia ben mirata e valutare le mosse da effettuare per riuscire a emergere, rispetto ai competitor, e soprattutto attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

I problemi infatti sono principalmente questi:

  • Proprio perché i social network sono una gigantesca vetrina disponibile e accessibile a tutti, è difficile riuscire a emergere nella grande massa e folla dei competitor presenti e che cercano in egual modo di emergere a discapito di altri.
  • Il ruolo del social network per l’utente medio. Chi si iscrive a un social, infatti, non lo fa con l’intenzione di trovare aziende e prodotti, ma cerca solo una cosa: intrattenimento.

È importante perciò prendersi del tempo per studiare il social su cui vogliamo approdare e fare un’attenta analisi che andrà a cercare:

  • Qual è il target di riferimento.
  • Qual è l’utente medio disponibile sul social in questione.
  • Quali sono i competitor.
  • Come questi competitor si pongono verso gli utenti.
  • E soprattutto in che modo sarà possibile per noi riuscire a emergere rispondendo ai bisogni degli utenti più di quanto lo facciano loro.

Inoltre il social network nasce come un format legato all’interazione: chi si iscrive a facebook, instagram o qualsiasi altro social lo fa per rendersi “social” appunto, quindi interagire con altre persone.

L’azienda dovrà approcciarsi a questo mondo con le stesse premesse, quindi, e offrire interazione all’utente con recensioni, commenti, possibilità di rispondere ai dubbi con l’uso della chat, ecc.

Tutto questo creerà un rapporto di fiducia che si tradurrà probabilmente nell’acquisizione di un nuovo potenziale cliente.

L’importanza del social media manager

Come si sarà intuito fino a questo momento, iscrivere la propria azienda ai social network con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti non è un’attività semplice.

Le operazioni da svolgere infatti sono principalmente:

  • Analisi del social e dei suoi utenti.
  • Analisi dei competitor.
  • Definizione della strategia e degli obiettivi.
  • Gestione del profilo (e quindi la necessità di pubblicare periodicamente e restare in contatto con gli utenti).
  • Definizione di un’eventuale strategia promozionale con l’uso degli ads e campagne pubblicitarie.
  • Costante analisi dei dati di ritorno, per comprendere quali sono le eventuali carenze o errori, o per definire dei miglioramenti, con conseguente aggiustamento del tiro.

Si tratta di un lavoro a tutto tondo, che richiede molto tempo, impegno e soprattutto conoscenze specifiche nel campo del social media marketing.

Per questo, per riuscire a ottenere realmente dei benefici da questo campo, può diventare necessario assumere e delegare il lavoro a un social media manager.

In conclusione

I social network non sono semplicemente strumento di intrattenimento ma possono diventare un ottimo trampolino di lancio per la propria azienda e un luogo dove è possibile acquisire molti nuovi clienti, o fidelizzare quelli che già possediamo.

Ma per riuscire a ottenere il massimo da questo incredibile strumento è necessaria una strategia d’azione e il possibile intervento di un esperto per la realizzazione e la gestione dell’account.

Articolo redatto in collaborazione con Eviblu



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.