12.1 C
Roma
lunedì 5 Dicembre 2022
ComunicazioneScrittura digitale: come rendere un testo accattivante

Scrittura digitale: come rendere un testo accattivante

Autore del contenuto

Ciao! Mi presento, sono Martina Meola, copywriter e content strategist, con questo articolo inauguro la mia collaborazione con Moondo!
Quella che ti propongo è una mini guida per rendere un testo ACCATTIVANTE! La scrivo quasi come fosse un post per i social, per farti capire le differenze ed entrare subito in argomento. Bene, possiamo iniziare il nostro viaggio nella scrittura digitale.

Scrivere è bellissimo.

⏳ Mi porta in un luogo che potrei chiamare “non tempo”, quando scrivo non mi accorgo dei minuti che passano. Tutti possiamo scrivere. Se ti dicono che devi conoscere un milione di parole non crederci. 

💻 Se hai un pc sotto mano ti basta cercare i sinonimi per non ripetere i concetti.

Ma la domanda principale è: come si imposta un testo?

Ti darò dei consigli da mettere in pratica subito. Inizio con delle indicazioni che avrai sicuramente già letto, ma sono importantissime. Le troverai anche guardando dei video su YouTube, ma, se non hai voglia di ascoltare l’audio allora questo testo è perfetto per te. 

  • No muro di testo. Fondamentale, l’ho già scritto un sacco di volte, spaziare la scrittura aiuta tantissimo nella lettura.
  • Le frasi brevi sono perfette, possono invogliare la lettura e ti fanno venir voglia di leggere la riga dopo, e quella dopo e quella dopo ancora.
  • Elenco puntato, elenco numerato, alleggeriscono il testo ed esteticamente sono anche molto piacevoli. 
  • Non utilizzare un gergo tecnico, se scrivi per tutti ricorda che tutti devono capire.
  • Le emoticon vanno benissimo se il tuo Tone of Voice è “Friendly”, amichevole.

Questa era la premessa. Adesso entrerò nel dettaglio con degli spunti che ti SCONVOLGERANNO. Vabbè ho esagerato… 

Calati nella mente di chi sta leggendo ed anticipa le domande del pubblico

👉 Esempio 1 = Ma è davvero efficace quello che ti sto proponendo? Te lo mostro subito. 
✔️ Utilizza i luoghi comuni, ci sono aziende che impostano la loro comunicazione proprio su questi. Può piacere oppure no, ma ti assicuro che funziona. 

👉 Esempio 2 = Non riesci a decifrare le bollette perchè sono troppo complicate da leggere? Ecco le persone si sentiranno immediatamente capite. 
✔️Incornicia la realtà. Ehi ascoltami bene non significa mentire, occhio, è un pò come se tu dessi un regalo di compleanno, lo impacchetti per renderlo migliore giusto? Bene, è la stessa cosa. 

👉 Esempio 3 = Questo corso ti porterà dei risultati. Trasformalo in Questo PERcorso ti porterà INCREDIBILI risultati. 
✔️Eleva l’hype, aumenta l’attenzione, l’interesse, utilizza queste parole prima di iniziare il tuo testo. Se mi leggi sui social avrai notato che lo faccio spesso anche io.

👉 Esempio 4 = Tieniti forte. -Attento potresti rimanere scioccato da quello che sto per dirti – Sto per raccontarti qualcosa di incredibile!✔️Anticipa i pregiudizi. Quante volte ti è capitato di incontrare questa tecnica? 

👉Esempio 5 = Non è la solita app – Non è la solita offerta luce e gas. 

Raccomandazioni

❌ Non utilizzare queste idee per mentire al tuo pubblico perchè li farai scappare a gambe levate, gli utenti vogliono solo la verità. Scrivere utilizzando questi esempi potrebbe aiutarti a catturare l’attenzione delle persone. Magari qualcosa andrà bene qualcos’altro no.

✍️ Rendere migliore un testo è possibile. Dipende solo da te.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.