Marketing

Social Engagement: Vanity Metrics vs Actionable Metrics

Parlando di social engagement è bene conoscere la differenza tra vanity metrics e actionable metrics. Prima di entrare nel merito cerchiamo di fare un po’ di chiarezza:
➡ vanity metrics (VM) sono metriche che tendono a suscitare un senso di gratificazione o di importanza superficiale, ma che in realtà forniscono poche informazioni concrete sul successo o sull’efficacia di un’attività. Facili da misurare, ma non offrono un’analisi approfondita delle prestazioni e possono essere fuorvianti se utilizzate come unico punto di riferimento.
➡ actionable metrics (AM) queste al contrario, sono metriche che offrono informazioni significative e misurabili sulle prestazioni di un’attività e che possono essere utilizzate per prendere decisioni operative o strategiche per ottimizzare la produzione dei contenuti, migliorare l’esperienza utente e raggiungere obiettivi specifici.

Alcune tra le più importanti vanity metrics a confronto con le rispettive actionable metrics

  • VM: Numero totale di follower 🆚 AM: Tasso di crescita dei follower settimanali o mensili. Questo ti aiuta a valutare l’efficacia delle tue strategie di attrazione e trattenimento dei follower nel tempo.
  • VM: Numero di “Mi piace” su un post 🆚 AM: Tasso di engagement sul post. Calcolando il rapporto tra il numero totale di interazioni (likes, commenti, condivisioni) e il numero di visualizzazioni del post, otterrai una misura più accurata dell’interesse generato dal post rispetto a un semplice conteggio dei “Mi piace”.
  • VM: Numero di visualizzazioni video 🆚 AM: Tempo medio di visualizzazione dei video. Misurando la durata media per cui gli utenti guardano i tuoi video, puoi capire se il tuo contenuto è coinvolgente e se riesci a mantenere alta l’attenzione di chi guarda.
  • VM: Numero di condivisioni di un post 🆚 AM: Tasso di condivisione virale. Calcolando la percentuale di condivisioni di un post rispetto al numero totale di visualizzazioni, puoi valutare l’efficacia del tuo contenuto nel generare un effetto virale e raggiungere un pubblico più ampio.
  • VM: Numero di commenti su un post 🆚 AM: Tempo di risposta ai commenti. Monitorando il tempo impiegato per rispondere ai commenti dei follower, puoi valutare la tua capacità di interagire attivamente con il tuo pubblico e fornire un servizio clienti tempestivo.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Daniele Rimini

Ultimi articoli

Advertising e politica: la campagna elettorale negli USA

Le elezioni del prossimo Presidente degli Stati Uniti si svolgeranno il 5 novembre ed in…

9 Ottobre 2024

Quello che ti serve sapere del Marketing: dibattito online sul futuro prossimo del Web. Iscriviti è gratuito!

Come distribuiamo il nostro budget? Quali saranno i canali da presidiare? Come dovremmo comportarci con…

17 Settembre 2024

Marketing Forum 2024 a Milano: ultimi posti disponibili per rimanere al passo con le tendenze del marketing digitale

Il 20 e 21 novembre a Milano si terrà il Marketing Forum, un appuntamento imperdibile…

10 Settembre 2024

Nasce AssoInnovatori APS: un ponte tra Innovation Manager ed imprese che vogliono innovare

"𝑼𝒏'𝒊𝒅𝒆𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒖𝒏 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒃𝒓𝒂𝒗𝒂 𝒓𝒂𝒅𝒊𝒄𝒂𝒍𝒆 𝒔𝒊 è 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒕𝒂 𝒊𝒏 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒉𝒊𝒄, 𝒑𝒐𝒊 𝒅𝒊…

23 Agosto 2024

Customer-centric marketing, l’importanza nella SEO

Nell'era digitale moderna, le aziende devono affrontare un panorama competitivo in continua evoluzione. Una delle…

12 Luglio 2024

Chiusura negozi tradizionali: tutta colpa dell’ecommerce. Anche NO!

Negli ultimi dieci anni, 17.000 negozi hanno chiuso nelle grandi città italiane, con un calo…

9 Luglio 2024