Strumenti digitali

TeamSystem e MailUp: insieme per rivoluzionare la messaggistica con gli RCS

La tecnologia RCS (Rich Communication Services) sta cambiando il volto della messaggistica, guadagnando terreno nel marketing digitale grazie a un aumento dell’adozione da parte delle aziende pari al 36% in più rispetto all’anno scorso. Questo tipo di messaggistica, che può generare tassi di conversione fino al 140%, sta diventando un alleato fondamentale per le imprese che vogliono migliorare la loro comunicazione e ottenere risultati concreti. Più di una semplice evoluzione degli SMS, gli RCS offrono una soluzione sicura, interattiva e multimediale, in grado di ottimizzare il marketing e potenziare l’engagement.

Rispetto ai tradizionali SMS, limitati al solo testo, gli RCS permettono alle aziende di arricchire i loro messaggi con immagini, caroselli, pulsanti call-to-action (CTA) e campi dinamici personalizzati. Ciò rende ogni comunicazione più coinvolgente e mirata, permettendo alle imprese di rispondere meglio alle esigenze dei clienti. Inoltre, gli RCS offrono un vantaggio non trascurabile in termini di sicurezza, con la certificazione dei mittenti che aiuta a prevenire frodi e phishing.

Un altro aspetto fondamentale è la velocità di interazione e la certezza che il messaggio arrivi al destinatario. Gli RCS, infatti, eliminano i limiti di caratteri e rendono l’invio più immediato e sicuro, migliorando l’esperienza sia per l’utente finale che per le aziende che lo utilizzano. Grazie a queste caratteristiche, gli RCS si presentano come una tecnologia all’avanguardia per potenziare le comunicazioni aziendali.

TeamSystem, leader nelle soluzioni digitali per il business, ha scelto di essere tra i primi in Italia a lanciare il canale RCS grazie alla collaborazione con MailUp, offrendo ai propri clienti un’opportunità innovativa in anticipo rispetto ai competitor.

A livello globale, infatti, gli RCS stanno rapidamente guadagnando popolarità: il 26% degli utenti li utilizza già, e l’adozione continua a crescere. Nonostante WhatsApp resti la piattaforma di messaggistica più utilizzata (51%), gli RCS si stanno imponendo grazie alla loro capacità di offrire un canale più sicuropersonalizzabile e interattivo, con una performance decisamente superiore ai classici SMS.

Una tecnologia che registra una crescita del 36% e offre alle aziende un tasso di conversione fino al 140%Nonostante le loro avanzate funzionalità, gli RCS sono anche facili da usare. Grazie a un sistema intuitivo, le aziende possono creare messaggi personalizzati e pianificarne l’invio in modo semplice e rapido, ottimizzando così tempo e risorse. Le potenzialità di questa tecnologia sono ampie e, per chi desidera conoscere meglio le sue caratteristiche, è disponibile un’infografica dettagliata realizzata da MailUp che spiega come sfruttarla al meglio.

Articolo scritto in collaborazione con MailUp.

Condividi
Pubblicato da
Deva Angelelli

Ultimi articoli

AISM festeggia 70 anni di innovazione nel marketing: Milano 4 dicembre 2024

L’intelligenza artificiale al servizio del marketing: evoluzione o rivoluzione? è il titolo del Congresso Annuale…

29 Novembre 2024

Attirare clienti su LinkedIn senza essere promozionali

Uno degli aspetti più delicati di LinkedIn è riuscire a promuovere se stessi o i…

25 Novembre 2024

Intelligenza artificiale generativa utilizzata solo dal 15% dei manager. Motivo? La mancanza di conoscenza

L'intelligenza artificiale generativa rappresenta senza dubbio una delle innovazioni tecnologiche più dirompenti e promettenti degli…

7 Novembre 2024

Advertising e politica: la campagna elettorale negli USA

Le elezioni del prossimo Presidente degli Stati Uniti si svolgeranno il 5 novembre ed in…

9 Ottobre 2024

Quello che ti serve sapere del Marketing: dibattito online sul futuro prossimo del Web. Iscriviti è gratuito!

Come distribuiamo il nostro budget? Quali saranno i canali da presidiare? Come dovremmo comportarci con…

17 Settembre 2024

Marketing Forum 2024 a Milano: ultimi posti disponibili per rimanere al passo con le tendenze del marketing digitale

Il 20 e 21 novembre a Milano si terrà il Marketing Forum, un appuntamento imperdibile…

10 Settembre 2024