In questo articolo approfondirò meglio gli obiettivi di social media advertising, in funzione delle 5A del Marketing (Awareness, Appeal, Ask, Act, Advocate). Dopo aver visto, nell’ultimo articolo, come definire attraverso un’attività di brainstorming una checklist delle attività, siamo pronti ad impostare una campagna di social media marketing.
Farò uso di tabelle, per rendere la trattazione più schematica possibile. Partiamo con la prima in cui indichiamo le fasi del funnel, gli obiettivi strategici aziendali (obiettivi di business), gli obiettivi strategici di marketing (definiti in fase di pianificazione strategica) ed infine gli obiettivi tattici di Marketing (i primi due di lungo periodo, gli ultimi di breve). Compiliamo la tabella in base a tutte le decisioni prese con il management aziendale.
Se ad esempio ti trovi nella fase del Funnel “Appeal”, come obiettivo di business aziendale ti hanno dato quello di aumentare il fatturato, nella fase strategica di marketing hai deciso di aumentare lo scontrino medio, in fase di definizione di obiettivi tattici di marketing potresti decidere di promuovere i prodotti di fascia alta di prezzo.
Altra tabella utile in questa fase è quella che vede, sempre le fasi del funnel, in relazione agli obiettivi da raggiungere in funzione di una data campagna, fissando le KPI per il monitoraggio della stessa.
Così se ti trovi sempre nella fase di “Appeal”, con l’obiettivo di mostrare gli effetti benefici dell’uso del prodotto ed hai definito che questo obiettivo si raggiungerà con video di prodotto, imposterai una campagna promo video, con KPI “numero di visualizzazioni”, o “tempo di visualizzazione del video”.
Nell’impostare una campagna di digital advertising è fondamentale conoscere anche in che fase del ciclo di vita del prodotto ti trovi ad operare, considerando che a seconda della fase in cui si trova il prodotto avrai una clientela diversa (dagli innovatori, ai ritardatari).
La tabella che segue riassume le fasi del ciclo di vita con le caratteristiche del mercato, del prodotto, le tipologie di clienti, il budget da investire, ecc.
Abbiamo definito il messaggio pubblicitario, il social network da utilizzare per la campagna, analizzato il prodotto ed il suo ciclo di vita. Una volta che l’area creativa ci fornisce il contenuto (post, immagine, video, ecc), come si procede?
Bello eh?! Abbiamo un’area creativa! Lo so mica è sempre così… a volte ti chiedono anche competenze grafiche, di video editing, voice over, ovviamente il multilingue e… Ma dai stavolta è andata bene! Hai l’area creativa che ti da il “prodotto finito” da sponsorizzare, cosa fai?
Ogni piattaforma mette a disposizione uno strumento gratuito che consente di gestire le campagne (con i gruppi di annunci sottostanti). I proprietari delle piattaforme non hanno fatto un grande sforzo nella scelta dei nomi da dare a questi strumenti, quindi… si chiamano più o meno tutti allo stesso modo:
Il mio consiglio è iniziare ad utilizzare questi strumenti gratuiti per impostare e gestire le campagne, almeno per prendere coscienza del livello di accuratezza con cui si riesce a definire il pubblico target.
A proposito di target, una funzionalità molto interessante ti permette di creare un pubblico personalizzato (custom audience). Un pubblico personalizzato ti dà la possibilità di lanciare campagne di advertising estremamente mirate e focalizzate su un target particolarmente ristretto (Es. clienti fedeli, clienti con scontrino medio più elevato, ecc.). In questo modo potrai creare dei messaggi pubblicitari molto personalizzati e specifici, ottimizzando il rendimento dell’inserzione.
Azioni molto frequenti sono il retargeting ed il remarketing, ossia la riesposizione di un messaggio ad un determinato pubblico che era già entrato in contatto con l’azienda (clienti acquisiti e lead) o aveva mostrato interesse verso un certo prodotto (clienti potenziali).
👉 Se ti è piaciuto l’articolo metti 👍, commenta, condividi, iscriviti e fai iscrivere colleghi ed amici alla Newsletter “To Be Digital“. Insomma, se mi dai una 🖐 te ne sarò grato 😉. Un abbraccio.
— — — — — — — — — — — — — — — — — — — —
Le tabelle presentate sono tratte (e liberamente rielaborate) da:
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
L'intelligenza artificiale generativa rappresenta senza dubbio una delle innovazioni tecnologiche più dirompenti e promettenti degli…
Le elezioni del prossimo Presidente degli Stati Uniti si svolgeranno il 5 novembre ed in…
Come distribuiamo il nostro budget? Quali saranno i canali da presidiare? Come dovremmo comportarci con…
Il 20 e 21 novembre a Milano si terrà il Marketing Forum, un appuntamento imperdibile…
"𝑼𝒏'𝒊𝒅𝒆𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒖𝒏 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒃𝒓𝒂𝒗𝒂 𝒓𝒂𝒅𝒊𝒄𝒂𝒍𝒆 𝒔𝒊 è 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒕𝒂 𝒊𝒏 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒉𝒊𝒄, 𝒑𝒐𝒊 𝒅𝒊…
Nell'era digitale moderna, le aziende devono affrontare un panorama competitivo in continua evoluzione. Una delle…