Games

Un videogame può insegnarci qualcosa di utile? Questa storia ci dice di si!

Will Still, un giovane allenatore belga di soli 30 anni, ha recentemente debuttato nella Ligue 1 francese (corrispondente alla nostra Serie A) come tecnico del Reims, diventando uno dei “personaggi” più interessanti e singolari del calcio moderno. Il suo amore per Football Manager ha svolto un ruolo determinante nella sua carriera, passando gran parte della sua infanzia a giocare con suo fratello e apprendendo le tattiche e le strategie necessarie per gestire una squadra di calcio, sia sul campo che fuori.

In una recente intervista, Will Still ha espresso la sua incredulità per la sua nomina come allenatore in Ligue 1 a così giovane età, affermando che se qualcuno gli avesse detto che sarebbe successo, avrebbe pensato che fosse impossibile.

Football Manager è un videogioco manageriale calcistico in cui s’impara a… fare l’allenatore. Ora, io non dico che i videogame insegnano a vivere, per carità, ma che possano insegnare molte altre cose senza dubbio, partendo dalle tattiche e le strategie necessarie per gestire una squadra di calcio.

Una riflessione su di una nuova didattica, che esca ovviamente da questo settore per entrare in tutti gli altri, sarebbe da fare molto seriamente.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Rudy Bandiera
Tags: videogame

Ultimi articoli

Intelligenza Artificiale: raccolta e gestione dati, privacy e normative, quale futuro ci attende?

Partendo dal dibattito sull’Intelligenza Artificiale, senza entrare nel merito di quanto questa sia “intelligente” (riflessione…

30 Aprile 2024

Storytelling ed IA: quale futuro?

Questa settimana dialogo con Alessandra Carminati, B2B Business Development, English Language Trainer e Content Writer.…

24 Aprile 2024

Il futuro in arrivo: entro l’estate il portafoglio digitale?

Stento a crederci ma ormai ci siamo: a breve potremo mostrare alle forze dell'ordine, in…

23 Aprile 2024

Quando la curiosità fa bene

A marzo 2023 abbiamo pubblicato il libro "𝐋𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭à 𝐜𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐞𝐫à 𝐝𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐥𝐠𝐨𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨", chiedendo a professionisti,…

12 Aprile 2024

Novità LinkedIn

La piattaforma LinkedIn è in continua trasformazione, piccoli-grandi cambiamenti vengono rilasciati quasi quotidianamente. Ecco le…

6 Marzo 2024

Pillole formative dall’AI Festival 2024

Il 14 e 15 Febbraio ho partecipato all’#AIFestival a Milano, insieme a Moondo, media supporter…

22 Febbraio 2024