Comunicazione

Come crescere su Instagram

Sono 500 milioni gli utenti attivi su instagram, sono persone in cerca di intrattenimento e divertimento. Oggi cercherò di darti qualche consiglio pratico e di spiegarti come muoverti su Instagram, soprattutto ti racconterò che solo la sponsorizzazione non ti darà un rientro effettivo. Prima di creare un piano editoriale dovresti porti una serie di domande.

  • Perchè una persona dovrebbe seguirti?
  • Cosa offri loro?
  • Sei capace di catturare le esigenze del pubblico? Cosa puoi fare per quel pubblico?
  • Conosci l’algoritmo? Chi lavora ai tuoi profili social si aggiorna costantemente?
  • Analizzare i tuoi punti di forza e cerca di scoprire qual è il vantaggio che potresti offrire.

Solo dopo aver risposto a queste domande potresti partire con la creazione dei contenuti, cercherò di aiutarti lasciandoti delle idee da mettere in pratica subito. 

  1. Il profilo dovrà essere ottimizzato, le persone dovranno avere immediatamente chiaro ciò di cui andrai a parlare. Immagine del profilo, storie in evidenza, bio, keywords, feed ordinato.
  2. Se vuoi entrare nei “consiglia” dovresti categorizzare il tuo profilo, quale tematica tratti?
  3. Il piano editoriale deve corrispondere ai tuoi obiettivi di comunicazione, se sai cosa comunicare e non crei la caption improvvisata all’ultimo secondo, probabilmente avrai un post che crea maggior engagement.
  4. Stai sfruttando tutti i formati? post, caroselli, reel, storie, dirette, ci saranno utenti che preferiscono un formato piuttosto che un altro, in questo modo potresti “accontentare” più persone.
  5. Tutti ormai da tempo stiamo dicendo che devi sfruttare il format reel, ma sono realmente un ottimo modo per far crescere il tuo profilo e mostrarlo ad utenti che non ti seguono.
  6. Hai mai pensato di collaborare con altri profili magari in linea con il tuo? Sono una vera vetrina per farsi conoscere da altre persone.
  7. Cura il testo, tone of voice, copy persuasivo, il tono sempre lo stesso, in linea con il brand, il testo catturerà l’attenzione delle persone e le porterà a compiere la famosa azione.
  8. Segui la pagina ig creators? È ricca di idee, di spunti e ti permette di stare al passo con i continui cambiamenti della piattaforma.

Adesso parliamo delle sponsorizzazioni. Sono un’ottima strategia ma non bastano. Devi raccontare qualcosa, devi creare una storia intorno a te altrimenti non avrai mai quel famoso vantaggio competitivo, per crescere fidelizzare è fondamentale. La sponsorizzata è qualcosa in più ma ciò che ti porterà dei veri risultati nel medio-lungo termine sarà un’attività di comunicazione e coinvolgimento, in modo di catturare costantemente l’attenzione delle persone. 
 
Mostri il dietro le quinte? Utilizzi immagini di persone “reali” che lavorano nella tua azienda?
Sono piccole idee ma che potrebbero avvicinare il pubblico e fare la differenza.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Martina Meola

Ultimi articoli

Storytelling ed IA: quale futuro?

Questa settimana dialogo con Alessandra Carminati, B2B Business Development, English Language Trainer e Content Writer.…

24 Aprile 2024

Il futuro in arrivo: entro l’estate il portafoglio digitale?

Stento a crederci ma ormai ci siamo: a breve potremo mostrare alle forze dell'ordine, in…

23 Aprile 2024

Quando la curiosità fa bene

A marzo 2023 abbiamo pubblicato il libro "𝐋𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭à 𝐜𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐞𝐫à 𝐝𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐥𝐠𝐨𝐫𝐢𝐭𝐦𝐨", chiedendo a professionisti,…

12 Aprile 2024

Novità LinkedIn

La piattaforma LinkedIn è in continua trasformazione, piccoli-grandi cambiamenti vengono rilasciati quasi quotidianamente. Ecco le…

6 Marzo 2024

Pillole formative dall’AI Festival 2024

Il 14 e 15 Febbraio ho partecipato all’#AIFestival a Milano, insieme a Moondo, media supporter…

22 Febbraio 2024

Sviluppare nuovi percorsi formativi in area marketing: siglato accordo tra SAA e AISM

Quando si riesce a "unire i puntini", nel senso che intendeva Steve Jobs, si prova…

6 Febbraio 2024